Come decorare un barattolo con mollette di legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per decorare un barattolo con materiali di recupero, utilizzate le mollette di legno. Le comuni mollette da bucato, opportunamente dipinte, trasformeranno un anonimo barattolo in un contenitore personalizzato. Decorare con le mollette di legno, è un modo semplice e creativo per riciclare appendini rotti e non più adatti a stendere la biancheria. L'occorrente per decorare il barattolo, non ha assolutamente costi eccessivi, e tutto l'occorrente necessario è quasi sempre già presente in casa. Vediamo quindi come decorare un barattolo con mollette di legno.

27

Occorrente

  • 1 barattolo vuoto
  • Mollette di legno da bucato
  • Colori acrilici per pittura su legno (bianco e nero)
  • Pennello
  • Pizzo di cotone (o scampoli di stoffa)
  • Colla a caldo
  • Carta vetrata
37

Per prima cosa, procuratevi un barattolo di latta: andrà bene uno dei vasetti che contengono pomodori pelati o legumi in scatola. Una volta svuotato il barattolo, staccate eventuali etichette. Per eliminare la carta con più facilità, mettetelo in ammollo con acqua bollente, dopodiché staccate accuratamente la striscia adesiva e rimuovete i residui di colla, quindi lavate sia l'interno che l'esterno del barattolo, poi asciugatelo con un panno pulito. Preparate le mollette per decorare; per realizzare il lavoro, serviranno mollette della stessa dimensione. Inoltre, occorre che la loro lunghezza sia di poco superiore all'altezza del barattolo.

47

Successivamente, staccate dalle mollette di legno la molla metallica centrale, in modo da ottenere due pezzi distinti, dopodiché cospargete di colla a caldo la parte liscia di ciascun pezzo di legno. Cominciate a incollare le mollette sul barattolo, cercando di far combaciare perfettamente i solchi del legno: in questo modo, si creerà un incavo regolare su tutta la circonferenza del barattolo. Una volta terminata la copertura, potrete dipingere la copertura di legno. Mescolate una punta di colore nero al bianco, per avere un grigio chiaro, quindi date una prima mano di colore sulle mollette di legno e lasciate asciugare.

Continua la lettura
57

A questo punto, passate il colore una seconda volta. Per decorare il barattolo con un effetto shabby chic, decapate la superficie di legno con la carta vetrata. Si toglierà così parte del colore, soprattutto sugli angoli, ed il barattolo assumerà adesso un aspetto invecchiato. Misurate la circonferenza del contenitore e tagliate a misura due strisce di pizzo di cotone, quindi applicate una fascia nella parte alta del barattolo, sempre utilizzando la colla a caldo. Incollate la seconda striscia più in basso, per decorare anche la base. Il barattolo rivestito con le mollette di legno si potrà utilizzare come portapenne o diventare un utile svuotatasche.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete utilizzare il barattolo anche come portacandela, se il contenitore è di vetro resistente al calore.
  • Il barattolo può essere personalizzato con bottoni, perline e altri decori a piacere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire un portaombrelli con le mollette di legno

Altri Hobby

Come fare un pozzo con le mollette di legno

Altri Hobby

5 modi per creare un porta mollette

Altri Hobby

5 idee da realizzare con le mollette per capelli

Altri Hobby

Come decorare un portagioie in legno

Altri Hobby

5 idee da realizzare con le mollette del bucato

Altri Hobby

Come costruire una fioriera con le mollette del bucato

Altri Hobby

10 regali in barattolo fai da te