Come decorare un baule

Tramite: O2O 01/05/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Al tempo delle nostre nonne, si usava molto regalare alle spose, un baule dove riporre il corredo matrimoniale. Sicuramente un'altra epoca, ma il fascino di questo oggetto resta, poiché è un mobile multiuso che può essere utilizzato per abbellire uno spazio o addirittura come panca (cassapanca). I più irresistibili sono certamente quelli in legno, di cui molti sono di valore per la lavorazione artigianale ed il pregio del materiale. Può capitare a chiunque di trovarne uno in soffitta oppure di acquistarlo. Se non ci piacciono le condizioni in cui lo abbiamo rilevato, possiamo sempre personalizzarlo e renderlo uniforme al resto dell'arredo. Proprio per questo, vogliamo proporre alcuni modi per poter apprendere come decorare un baule che non ci piace tanto. La procedura non è affatto difficile, occorre solo fantasia.

27

Occorrente

  • Colori acrilici
  • Panno
  • Candela
  • Carta abrasiva
  • Ritagli
  • Stencil
  • Pennelli
  • Colla
  • Vernice protettiva
37

Valutare il mobile

Innanzitutto, valutiamo la fattura del mobile. Se di pregio, pensiamo più ad un restauro conservativo che lo rimetta a nuovo, sarebbe un peccato rovinarlo. Suggeriamo di portarlo da un bravo falegname che sappia come sistemarlo. Per questo il nostro consiglio è quello di lasciarli così come sono tranne nel caso siano particolarmente rovinati o fatti in materiale di scarsa qualità o grezzo; con questi potremo divertirci scegliendo tra varie soluzioni decorative.

47

Metodo shabby

Metodo Shabby. Iniziamo smontando eventuali parti metalliche, poi cominciamo a carteggiare tutte le parti. Con un panno, rimuoviamo i residui e dopo, trattandosi di legno, ci conviene stendere del mordente. Asciugato, spennelliamo una mano con acrilico chiaro ed attendiamo qualche ora. Ora ci servirà una candela per creare l'effetto shabby, quindi sfreghiamola su alcuni punti e poi procediamo con la seconda mano di pittura. Dopo aver atteso qualche ora, levighiamo soprattutto nei punti dove abbiamo sparso la candela. Al termine, è prevista una passata con apposita cera per una perfetta conservazione della lavorazione, poi rimontiamo i pezzi.

Continua la lettura
57

Metodo découpage

Metodo découpage. Quest'operazione è applicabile su diversi materiali, ma se la nostra scelta è ancora il legno, la procedura di preparazione è sempre la stessa. Passato il colore, iniziamo a decoupare, procurandoci i "ritagli" da applicare bruciacchiando i bordi con un accendino per aumentare l'effetto anticato. Inumidiamo le immagini e poniamole sul baule dopo aver spennellato con della colla. Insistiamo con il pennello per far aderire bene le due superfici. Quando sarà asciutto, dovremo passare una vernice protettiva che accentuerà il risultato finale.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

5 idee per decorare con i fiori secchi

Altri Hobby

Come decorare le scale di casa

Altri Hobby

Come decorare con la gomma crepla

Altri Hobby

Come decorare i mobili con gli stencil

Altri Hobby

Come decorare con il lettering alfabeto

Altri Hobby

5 modi per decorare le maschere bianche

Altri Hobby

Come decorare un oggetto in polistirolo

Altri Hobby

Come decorare le finestre per Pasqua