Come decorare un baule per bambini

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La cameretta dei bambini è il loro luogo di divertimento per eccellenza. Proprio per questo dovrà essere arredata con stile e allegria, anche per quanto riguarda la scelta degli accessori. In questo tutorial vedremo come decorare un baule per bambini. Oltre ad essere un ottimo contenitore per i giochi, darà un bel tocco di colore. La tecnica che andremo ad utilizzare è quella del decoupage. Procedere è abbastanza semplice ma occorre molta precisione.

26

Occorrente

  • Carta decoupage
  • Colla vinilica e pennelli
  • Vernice spray
36

Prima di decorare un baule per bambini, scegliete il motivo. Le possibilità sono infinite. Per le bimbe romantiche, saranno perfette composizioni floreali o angioletti sorridenti. I bimbi invece apprezzeranno animali, macchinine o immagini di supereroi. Procedete poi a preparare la superficie del baule. Sarebbe meglio che fosse in legno, in modo da lavorare più facilmente. Controllate che non abbia imperfezioni. Se doveste individuarle, riparatele con un po' di stucco. Livellate il legno con della carta vetrata fine. Eliminate quindi la polvere e i residui con una spazzola.

46

Ritagliate con cura le immagini dalla carta decoupage. Prendete una ciotola e riempitela di acqua. Immergete i decori e teneteli in ammollo per un paio di minuti. Intanto, preparate il mix di colla vinilica. Serviranno una parte di acqua e una di colla in parti uguali. Miscelate con cura aiutandovi con un pennello. Date una mano di colla su tutta la superficie in legno del baule per bambini. A questo punto, adagiate il primo decoro nella posizione che desiderate. Con estrema cura, fatela aderire al legno. Per ottenere un effetto realistico, ripassate i bordi con degli acquerelli. Ricordate che il colore dovrà essere più scuro di quello dell'immagine. Prelevate quindi un altro po' di colla vinilica e passatela sull'immagine. Prima che si asciughi, eliminate le eventuali pieghe della carta. Basterà stenderla con i palmi delle mani. Continuate con la stessa tecnica fino a completare l'intera decorazione del baule per bambini.

Continua la lettura
56

Aspettate che il decoro del baule per bambini asciughi completamente. Saranno necessarie almeno 24 ore. Trascorso il tempo necessario, date una mano di vernice spray. Attendete che anche questa si asciughi. Se volete arricchire il baule, scrivete alcune frasi tra un'immagine e l'altra. Avrete così un accessorio in stile shabby ma adatto ai bimbi. Un'altra idea consiste nell'applicare dei glitter spray in diverse colorazioni. Questi andranno spruzzati prima del top coat finale. Come vedete, decorare un baule per bambini è semplice e davvero divertente. Sarà senza dubbio un regalo apprezzato dai vostri figli.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se il baule non è in legno, aumentate la dose di colla rispetto all'acqua, in modo da ottenere una consistenza più densa

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un baule

Bricolage

Come ricavare una cassapanca da un vecchio baule

Bricolage

Come eseguire il trucco dell'Apparizione Di Una Donna Da Un Baule

Bricolage

Come rivestire internamente un baule

Bricolage

Come costruire un copri baule

Bricolage

Come rivestire un vecchio baule

Bricolage

Come restaurare un baule in legno

Bricolage

Come Decorare Un Baule Con Gli Stencil