Come decorare un bauletto di legno con la carta di riso

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il decoupage è un arte sicuramente molto divertente ed interessante: creare qualcosa con le vostre mani, anche con materiali di riciclo, vi aprirà la mente e aiuterà la vostra fantasia ad emergere al meglio. Per creare un qualcosa non avrete bisogno di materiali costosi o molto particolari, ma di tanta passione e pazienza, oltre ad un pizzico di buona volontà. I materiali che potreste adoperare per decorare un qualcosa (quaderni, partecipazioni, scatole, ecc) sono davvero tantissimi, ma voglio parlarvi di uno in particolare: la carta di riso. Ma che cos'è la carta di riso? E come potreste sfruttarla? Ed è proprio di questo che vi parlerò in questa guida, nello specifico vi spiegherò come decorare un bauletto di legno con la carta di riso.

27

Occorrente

  • Carta di riso
  • Bauletto
  • Forbici e colla velo
  • Colori acrilici
37

Scoprite cos'è la carta di riso

La carta di riso è una velina che si ottiene, appunto, dalle fibre del riso: si tratta di una carta molto versatile, ottima per i lavoretti di decorazione. Essa è molto sottile e dunque molto delicata, ma se saprete sfruttarla al meglio, con pazienza e delicatezza, i risultati che otterrete saranno molto soddisfacenti. La carta di riso è ottima per decorare le partecipazioni, o inviti, per un matrimonio o per una festa: l'effetto che andrete ad ottenere sarà molto delicato, elegante e particolare. Ma potreste decorare tantissime altre cose: piccoli oggetti di vario tipo, decorazioni per le feste, piccole scatole, ecc. In questo caso vi spiegherò come decorare un bauletto, vi illustro ora come fare.

47

Dipingete il bauletto

Per cominciare non dovrete far altro che scegliere quale carta di riso adoperare, cioè quale disegno preferite ci sia sopra. Ovviamente ogni carta di riso in commercio possiede una stampa su di essa: potreste trovare dei fiori, delle rose, monumenti, ecc. Una volta effettuata questa scelta, potrete passare alla fase pratica. Cominciate con il prendere il vostro bauletto e col dipingerlo con dei colori acrilici. Ovviamente la scelta della tonalità sarà del tutto vostra, anche se dovrete tener conto di quanto siano visibili i disegni raffigurati sulla carta di riso. Se si tratterà di un disegno dai colori e contorni molto chiari, dovreste optare per un colore neutro o non troppo acceso, come sfondo. In caso contrario rischiereste di offuscare la carta di riso.

Continua la lettura
57

Applicate la carta di riso

Lasciate asciugare il vostro bauletto per un po' di tempo, e passate alla fase successiva: prendete la carta di riso ed iniziate, con molta delicatezza, a ritagliare i disegni raffigurati. Una volta finito questo accurato lavoro, non dovrete far altro che posizionare le figure di carta di riso ritagliate sul vostro bauletto. Per fissarle vi basterà stenderci sopra uno strato di colla velo (una colla che si presta perfettamente per questo genere di lavoretti con la carta di riso).
Lasciate asciugare per un po' di ore ed il gioco sarà fatto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate di essere delicati nel momento in cui maneggerete la carta di riso, affinché non vi si rompa tra le mani.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Decorare Un Bauletto Di Legno Con Effetto Finto Cuoio

Bricolage

Come decorare Un Bauletto Con Il Cernit

Bricolage

Come decorare ortensie su un bauletto portabottiglie shabby

Bricolage

Come decorare un piatto di vetro trasparente con i tovaglioli di carta di riso

Bricolage

Come decorare con carta di riso

Bricolage

Come Decorare Una Piantana Con Decori Floreali Su Carta Di Riso

Bricolage

Come decorare una bottiglia con la carta di riso

Bricolage

Come decorare una palla di Natale con la carta di riso