Come decorare un bicchiere con la foglia d'oro

Tramite: O2O 06/03/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se sei un amante del fai da te e desideri scoprire come decorare e arricchire gli oggetti in vetro con la tecnica della doratura, ti consiglio di leggere con attenzione i suggerimenti di questo tutorial, perché ti indicherò come sia possibile decorare un bicchiere di vetro con la foglia d'oro, in poco tempo e senza investire cifre economiche esagerate. Tieni conto tuttavia che il procedimento seguente potrà essere applicato anche ai bicchieri di plastica, sebbene la guida si riferisca alle superfici di vetro.

26

Occorrente

  • Guanti in lattice
  • Colore acrilico
  • Foglia d'oro in blocchi
  • Primer
  • Pennelli piccoli e sottili
36

Prepara il bicchiere

La prima fase fondamentale, consiste nel preparare il bicchiere di vetro con un apposito prodotto aggrappante (il c. D primer trasparente), stendendolo sulla superficie con l'aiuto di un pennello piccolo e sottile (se si stende il colore acrilico senza il primer, il colore sottostante alla decorazione potrebbe esfoliare in poco tempo). Procedi dunque innanzitutto alla stesura del primer, aspettando almeno due ore da una stesura all'altra (è necessario effettuare almeno due mani di aggrappante). Puoi comprare il primer presso un comune negozio di ferramenta.

46

Stendiamo il colore acrilico

Durante questa fase del lavoro devi stendere il colore acrilico. Tieni conto che il vetro, non essendo poroso, richiede una preparazione specifica, tra cui la necessità di passare almeno due mani di colore prima di effettuare la decorazione vera e propria del bicchiere. Puoi scegliere il colore in base ai tuoi gusti personali, recati presso un negozio di decoupage per acquistare tutti gli strumenti necessari a realizzare il lavoro.

Continua la lettura
56

Applica la foglia d'oro

A questo punto puoi procedere con l'applicazione della foglia d'oro, provvedendo innanzitutto a stendere la colla missione sulla superficie del vetro (la colla missione è una colla particolare, adatta alle decorazioni realizzate con la foglia d'oro). Stendi dunque la colla sul bicchiere con l'aiuto di un pennello piccolo e procedi con l'applicazione delle lamine d'oro, con un pennello piccolo e sottile (ti consiglio di non toccare le lamine con le mani, ma di utilizzare sempre i pennelli appositi). Nell'applicare le foglie presta attenzione a non lasciare spazi vuoti e maneggia le lamine con delicatezza, per evitare di vaneggiare il lavoro o creare una decorazione disordinata. Se non possiedi una minima dimestichezza manuale con il decoupage potresti trovare difficoltà nell'applicazione delle lamine, segui attentamente le istruzioni presenti nel retro della confezione e prima di iniziare indossa un paio di guanti di lattice.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come decorare una parete con la foglia d'argento

Altri Hobby

Come decorare una cornice in legno con la foglia argento

Altri Hobby

Come realizzare un quadro con la foglia d'argento

Altri Hobby

Come creare un presepe in un bicchiere

Altri Hobby

Come piegare i tovaglioli di stoffa nel bicchiere

Altri Hobby

Dove trovare l'oro in Italia

Altri Hobby

Come setacciare l’oro

Altri Hobby

Come trovare le pepite d'oro