Come decorare un bollitore di metallo con le ciliegie con il decoupage

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il decoupage è una tecnica decorativa ed artistica, ancora molto in voga soprattutto tra gli amanti del "fai da te". Basta avere dei ritagli di carta, della colla e molta creatività. Per fare il decoupage non servono particolari doti artistiche, solo un po' di manualità. Quindi tutti possono praticare il decoupage, giovani ed adulti. Grazie alla tecnica del decoupage possiamo creare oggetti originali per ravvivare gli ambienti della nostra casa. In questa guida vedremo come decorare un bollitore in metallo con le ciliegie. L'ambiente da ravvivare quindi sarà la cucina oppure il soggiorno. Con il decoupage potremo dare un tocco di colore a questi ambienti, a volte anonimi. Qui troveremo tutte le indicazioni necessarie.

27

Occorrente

  • Bollitore di metallo con manico di legno
  • Primer trasparente
  • Colori acrilici (rosso corallo, verde brillante, giallo caldo e nero)
  • Carta per decoupage con ciliege
  • Colla per decoupage
  • Forbicine per decoupage
  • Pennello a goccia piccolo
  • Pennelli spugna piccolo, medio e grande
  • Pennelli piatti piccolo e medio
  • Matita
  • Ciotola
  • Carta assorbente da cucina
  • Vernice protettiva opaca
37

Prima di iniziare, disponiamo tutto il necessario sul piano di lavoro, anche direttamente sul tavolo. Per prima cosa smontiamo il manico di legno, cioè l'impugnatura del bollitore. In questo modo eviteremo di rovinarlo o macchiarlo nelle fasi successive. Il primo prodotto da applicare è il primer. Serviamoci di un pennello professionale, cioè quello di spugna di media dimensione. Il primer è trasparente e va passato su tutta la superficie del bollitore. Lasciamo poi asciugare il tutto. Rimontiamo il manico solamente al termine dell'asciugatura. Ora capovolgiamo il bollitore, sulla sua base disegniamo una scacchiera. Coloriamo in modo alternato i quadrati, con il rosso e con il verde. Ovviamente un colore per volta per evitare errori e sbavature. Applichiamo il colore con un pennello piatto piccolo.

47

Eseguiamo un motivo a colori alternati anche sul coperchio del bollitore, sul manico di metallo e sul beccuccio. Lasciamo asciugare il bollitore per il tempo necessario. Ecco il passo più divertente, quello del ritaglio. Ritagliamo le ciliegie, stampate sulla carta da decoupage. Poi riempiamo un recipiente con dell'acqua. Immergiamoci la carta ed attendiamo circa 1 minuto. Nel caso in cui il colore acrilico non dia una copertura sufficiente, passiamone una seconda mano. Grazie ad un pennello a goccia ripassiamo i contorni del perimetro della scacchiera sulla base del bollitore. Disegniamo quindi un bordo nero molto sottile nella parte inferiore del bollitore di metallo.

Continua la lettura
57

In conclusione, lasciamo sgocciolare la carta da decoupage. Successivamente tamponiamo quella da decoupage con della carta assorbente. Poi, servendoci di un pennello piatto di media grandezza, stendiamo un velo di colla sulla superficie del bollitore metallico. Applichiamo l'immagine delle ciliegie. Tamponiamo le ciliegie con un "pennello spugna" grande per favorire l'adesione della carta da decoupage. Attendiamo una mancata di minuti e passiamo un altra mano di colla. Quando la colla si asciuga possiamo procedere con la realizzazione delle sfumature. Quindi sporchiamo leggermente il pennello piatto. Stendiamo allora il colore sulla zona del bollitore di metallo per fare la sfumatura desiderata. Miglioriamo la sfumatura con un piccolo pennello spugna leggermente inumidito. Il giorno successivo applichiamo un velo di vernice protettiva su tutta la superficie del bollitore di metallo decorato con il decoupage.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il bollitore può contenere liquidi caldi a uso alimentare ma non deve esser messo direttamente sul fuoco.
  • Ricordiamoci di lavarlo senza utilizzare prodotti abrasivi per non rovinare la rifinitura e i decori.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare il decoupage su metallo

Bricolage

Come preparare il metallo per il decoupage

Bricolage

Come Decorare Una Caffettiera In Metallo Con Il Cracklé Medium

Bricolage

Come Scegliere Gli Oggetti Da Decorare A Découpage

Bricolage

Come decorare un annaffiatoio col decoupage

Bricolage

Come decorare una borsa di paglia con il decoupage

Bricolage

Come decorare il vetro con il decoupage

Bricolage

Come decorare il frigorifero con la tecnica del decoupage