Come decorare un caminetto con lo stencil a rilievo

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Un caminetto rotondo stile anni sessanta si trasforma in un angolo d'Oriente rinnovato con stile e personalità mediante la tecnica dello stencil a rilievo e dipinto di un bel colore argentato.
Stelle, trafori e greche copiate dalle decorazioni marocchine per realizzare un intervento decorativo davvero originale ed adatto a tutti, anche coloro i quali non hanno particolare dimistichezza con il bricolage. Vediamo quindi, nella guida che segue, qualche prezioso consiglio su come decorare un caminetto con lo stencil a rilievo in modo semplice ed intuitivo cercando di ottimizzare al massimo tempo ed energie disponibili.

26

Occorrente

  • colore acrilico argento
  • pomice acrilica grezza
  • pennello grande a punta piatta
  • carta di manila
  • colla spray riposizionabile
  • spatola
  • forbici
  • taglierino
  • matita
  • nastro di carta adesiva
  • carta di giornale
  • lamierino da sbalzo
  • bulino
  • motivi decorativi
  • silicone
36

Come prima cosa procuratevi tutti i materiali necessari al lavoro, disponeteli davanti a voi al fine di non scordare proprio nulla quindi dedicatevi alla seconda fase, ossia quella operativa.
Con il pennello a punta piatta dipingete la superficie del camino stendendo una mano di colore acrilico argento leggermente diluito con l'acqua. Lasciate asciugare per un'ora e ripetete nuovamente l'operazione quindi attendete il tempo necessario per una perfetta ed omogenea asciugatura. Nel frattempo preparate i disegni delle decorazioni, appoggiateli sul foglio di manila fermandoli con lo scotch di carta e successivamente collocateli su una base rigida prima di incidere il disegno con l'ausilio di un taglierino.

46

Sistemate le mascherine ottenute sui fogli di carta di giornale e spruzzate la colla a spray che vi consentirà, in caso di errori, una nuova possibilità di posizionamento. Con una leggera pressione delle mani adagiate le mascherine sulla superficie del caminetto e stendete con una spatola uno strato di pomice grezza. Realizzate uno strato di circa tre millimetri di spessore quindi staccate con delicatezza le mascherine. A lavoro ultimato attendete almeno dodici ore affinché la pomice asciughi perfettamente.

Continua la lettura
56

Se lo desiderate potete completare la decorazione del caminetto inserendo nelle stelle realizzate con lo stencil dei motivi decorativi in stile marocchino realizzando piccole decorazioni in lamierino sbalzato. Per dare maggiore risalto a queste decorazioni cercate di conferire al motivo una bombatura centrale molto accentuata e successivamente andrete ad esercitare una pressione con la punta del bulino al fine di creare una convessità finale. Da ultimo incollate i quadratini sbalzati al centro di ogni decoro a stencil con quattro gocce di silicone, una per angolo; ed ecco realizzato il vostro caminetto!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Eseguite i passi gradualmente soffermandovi sui punti più difficili

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare il vetro con la tecnica dello stencil

Bricolage

Come decorare con gli stencil

Bricolage

Come decorare con la tecnica degli stencil spugnati

Bricolage

Come decorare un armadio con gli stencil

Bricolage

Come decorare le piastrelle a effetto stencil

Bricolage

Come decorare una scatola con gesso in rilievo

Bricolage

Come decorare la cucina con gli stencil

Bricolage

Come creare degli stencil per torte