Come decorare un camino con il mosaico

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se a casa vostra appena creato un camino in muratura e non sapete con quale materiale lo potrete decorare, optata tra tipologie diverse. Una di quelle più eleganti e belle è, senza dubbio, il mosaico. La posa di tale decorazione, avviene usando i mattoncini classici colorati, che sono praticamente piastrelle già assemblate tra loro. Tali piastrelle avranno una misura maggiore, facendoci guadagnare tempo e con degli ottimi risultati. Vedremo in questo articolo, come decorare un camino con il mosaico. Buon lavoro!

25

Occorrente

  • Mattoncini per mosaico
  • Collante refrattario
  • Piastrelle a mosaico prefinite
  • Piastrelle a mosaico grezze o a tinta unica
  • Matita e colori ad olio o a tempera
  • Flatting
35

Se scegliete la soluzione del mosaico da comporre coi mattoncini piccolissimi e tradizionali, ne dovrete comprare un gran quantitativo con dei colori assortiti, poi dovrete metterli sul vostro piano di lavoro. Iniziate quindi ad attaccarli uno ad uno vicinissimi, partendo dalla base fino ad arrivare alla cappa, chiaramente utilizzando la stessa sequenza dei colori scelti. Potrete usare del materiale specifico, chiamato refrattario come collante. Esso è molto resistente anche ad alte temperature, che la struttura raggiungerà quando l'andrete ad accendere.

45

La posa dei mattoncini piccolini da mosaico, richiederà tantissimo tempo, perciò dovrete munirvi di tanta precisione e soprattutto pazienza. Alla fine andrà rifinita anche con lo stucco, e non dovrete sbagliare nelle giunzioni, in quanto rischierete di far risultare un disegno antiestetico e poco chiaro.
Come abbiamo già accennato nell'introduzione, esistono in commercio delle lastre di mosaico che sono già composte in misure varie e disegni, proprio come le piastrelle normali. Chiaramente la posa è molto più semplice, perché sarà sufficiente partire da un lato, e finire in quello opposto, poi salire fino alla cappa, parte alta del camino. La posa di tale tipologia di mosaico è disponibile di tonalità varie e con dei disegni predefiniti e già anche colorati. Certe piastrelle invece, hanno soltanto il disegno con una bozza, proprio per chi vuole proseguire in autonomia decorandoli dopo la posa.

Continua la lettura
55

Se quindi scegliete le piastrelle bianche, senza magari l'accenno di un disegno, una volta che avrete sistemato tutto il vostro mosaico, ed aver fatto le relative rifiniture con lo stucco in mezzo alle giunture, potrete disegnare a vostro piacimento un'immagine che vi sembra più ideale al design impostato nella vostra casa. In seguito, poi lo potrete decorare coi colori ad olio o tempera. Potrete proteggere infine tutto quanto con del flatting trasparente, da applicare con un pennello oppure usando delle bombolette spray. A lavoro finito, vedrete di aver fatto un camino elegante e giusto per qualsiasi tipologia di arredamento che abbiamo impastato in casa, perciò sia in stile antico che moderno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come decorare in modo originale il camino rustico

Casa

Come decorare un camino per Natale

Casa

Come decorare un mobile da bagno con il mosaico

Casa

Come Decorare Un Tavolo Con La Tecnica Del Mosaico

Casa

Come piastrellare con la tecnica del mosaico

Casa

Come fare una posa mosaico

Casa

Come fare il battiscopa con il mosaico

Casa

Come rivestire di mattonelle a mosaico un tavolino di legno