Come decorare un camino per Natale

Tramite: O2O 04/02/2017
Difficoltà: facile
19
Introduzione
Come decorare un camino per Natale

Il camino acceso è il simbolo della festa in famiglia, specialmente a Natale. Questa tradizione proviene dai paesi nordici dove l'arte di addobbare fa parte della loro cultura. Riempire di decori natalizi la cornice del camino o l'esterno della cappa può diventare un passatempo divertente per genitori e bambini. Inoltre, è il momento della giornata che si trascorre in allegria con tutta la famiglia. Leggendo il tutorial si hanno delle indicazioni su come decorare un camino.

29
Occorrente
  • nastri di tulle
  • paline rosse e dorate
  • serie di luci
  • pigne
  • carta regalo natalizia
  • scatolina vuota
  • rami di edera
  • ghirlanda
39

Valutare le decorazioni che si hanno a disposizione

Quando si avvicina il Natale grandi e bambini cominciano i preparativi per fare l'albero oppure il presepe. Si tirano fuori gli scatoloni dove sono state conservate le decorazioni e se ne comprano delle nuove. Qualche volta capita di averne talmente tante che alcune restano negli scatoloni. In questo periodo non solo l'albero di Natale ed il presepe sono pieni di addobbi in quanto anche il camino può diventare un protagonista dell'arredo natalizio.

49

Liberare la mensola e disporvi i rami di edera

Se si decide di decorare la mensola sopra il camino bisogna procurarsi: un paio di rami di edera, tre nastri di tulle di cui due verdi ed uno rosso, un nastro oro, piccole pigne verdi, palline oro e rosse, carta da regalo natalizia, qualche scatolina vuota, nastrini colorati ed un filo di lucine intermittenti a luce bianca, cioè le comuni "minilucciole". All'inizio del lavoro bisogna liberare la mensola e mettere sopra i rami di edera intrecciati tra loro.

Continua la lettura
59

Sistemare il tulle creando dei drappeggi

Logicamente più è grande il camino più folti e lunghi devono essere i tralci. Dopo aver sistemato la base bisogna mettere intorno i nastri di tulle. Bisogna avere cura di drappeggiarli nei punti centrali dell'addobbo. Successivamente si deve passare il nastro oro; quest'ultimo si può comprare in cartoleria con l'anima di metallo. A questo punto bisogna prendere il filo di luci intermittenti e si fa passare sotto i nastri di tulle in modo che quando viene acceso crea un bellissimo effetto di luci soffuse.

69

Appendere le palline e i pacchetti

Ora si devono mettere le palline colorate con gli appositi supporti. Con le scatoline vuote si devono creare dei pacchetti, utilizzando la carta da regalo ed i nastrini colorati. Poi, si devono fissare lungo l'addobbo, alternandoli alle palline oppure a: pupazzetti di neve, piccoli angioletti di vetro, campanelle, stelle di natale di stoffa, ecc. Infine, si devono aggiungere le pigne verdi che si devono incastrare tra i rami di edera; poi, si collega la spina delle luci alla presa elettrica.

79

Appendere sulla cappa degli stickers o una ghirlanda

Per quanto riguarda la parte esterna della cappa del camino si possono attaccare degli stickers murali a tema oppure, se ci sono dei chiodi, si possono appendere una ghirlanda, una stella di Natale ed una maxicalza per i regali. Se si è amanti del metodo fai da te ed in particolare della pittura si può scegliere di realizzare un'immagine natalizia su un vecchio piatto o su una vecchia tegola. Successivamente si appende sulla superficie esterna della cappa.

89
Guarda il video
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come decorare le finestre per Natale

Casa

Come decorare una finestra con le stelle di Natale

Casa

Come costruire un camino natalizio con scatole di cartone

Casa

Come realizzare un camino rustico in pietra

Casa

5 errori da evitare nella manutenzione del camino

Casa

Come costruire un finto camino d'arredo

Casa

Cosa fare se il camino non tira

Casa

Come incassare un camino