Come decorare un candelabro con ghirlandina e filo pirkka

Tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

In ogni negozio di articoli per la casa e arredamento è possibile comprare candele e candelabri di ogni tipo: ne esistono decorate, profumatissime, di colori sgarcianti o toni pastello. C'è solo l'imbarazzo della scelta. Ogni casa che si rispetti ha un angolo dedicato alle candele. Se una volta queste si utilizzavano come strumento di emergenza in caso di mancanza di luce, oggi hanno perso questa funzione per essere puramente decorative e creare atmosfera. Chi non ha mai fatto un bagno caldo illuminato solo dalla luce soffusa di candele profumate? Chi non ha mai cenato illuminato solo da questa luce che rende tutto più magico? Se avete un po' di manualita e amate il bricolage potrete abbellire voi stesse un candelabro con il filo pirkka. In questa breve guida vi forniremo qualche utile consiglio su come decorare un candelabro con ghirlandina e filo pirkka.

29

Occorrente

  • Per le corolle:
  • 8 pezzi di filo ritorto da 55 cm
  • Per le foglie:
  • 8 pezzi di filo ritorto da 14 cm e 8 pezzi di filo ritorto da 12 cm
  • Per gli steli:
  • 8 pezzi di filo ritorto da 14 cm
  • Per la base:
  • un pezzo di filo ritorto da 90 cm
  • spruzzino
  • colla vinilica
  • 1 spiedino di legno
  • 1 ciotolina
  • 1 punteruolo
39

Munitevi di tutti i materiali necessari, sedetevi al vostro piano di lavoro e seguite le istruzioni passo passo.  Srotolate i pezzi di filo destinati alle corolle; prendete i pezzi di filo ritorto destinati agli steli e aprite una sola estremità di ogni gambo per circa un centimetro, formando una sorta di ventaglietto. Stendete un velo di colla sul ventaglietto a cui farete aderire l'estremità della fettuccia.

49

Con la mano destra tenete il gambo mentre con la sinistra avvolgete la fettuccia su se stessa, bloccandola ogni due o tre giri con un velo di colla vinilica. Fermatevi a circa 3 cm dalla fine della fettuccia e fatela ruotare su se stessa per mezzo giro creando una farfallina. Stendete un velo di colla sulla parte finale della fettuccia e fatela aderire con una leggera pressione della dita alla corolla. Ora dedicatevi alle foglie.

Continua la lettura
59

Per realizzare le foglie, prendete i 16 pezzi di filo ritorto destinati alle foglie e apriteli lasciando le punte chiuse per un centimetro e mezzo. Piegate a metà le foglie creando una V e sovrapponendole a quelle più corte. La foglia piegata deve trovarsi esattamente al centro dell'altra. Posizionate il punteruolo al centro delle due foglie e praticate un piccolo foro trapassandole entrambe.

69

Prendete la rosellina pronta e inserite lo stelo nel foro praticato. Aprite il gambo della rosellina iniziando dalla parte che fuoriesce dalla corolla, fino a creare una fogliolina. Allargate bene il gambo alla base della rosa; quest'operazione servirà per fissare definitivamente il fiore allo stelo. Siete a buon punto per il vostro candelabro con ghirlandina e filo pirkka.

79

Per realizzare la ghirlandina di base, prendete il filo ritorto lungo 90 cm e avvolgetelo intorno alla mano sinistra per 2 volte, lasciando un capo libero iniziale di circa 15 cm. Avvolgete il filo rimasto l'anello che avete realizzato, creando delle spine distanziate una dall'altra circa un centimetro e mezzo.

89

Continuate fino a raggiungere il capo iniziale, al quale fisserete quello finale con doppio nodo. Inserite le roselline già pronte tra le spire, distribuendole in modo simmetrico. Bloccate la rosellina alla ghirlanda aprendo a foglia lo stelo, così come avete fatto per bloccare la corolla alla coppia di foglie. Et voilà, il gioco è fatto.  

99

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Trasformare Un Candelabro In Lampada Elettrica

Bricolage

Come Riparare Un Candelabro Del '700 In Legno

Bricolage

Come decorare dei candelabri

Bricolage

Come realizzare un albero di Natale di filo

Bricolage

Come creare una decorazione per l'albero di Natale col filo di ferro

Bricolage

Come piallare a filo

Bricolage

Come realizzare elementi decorativi con il filo di ferro

Bricolage

Come realizzare un presepe con paglia e filo