Come Decorare Un Cartoncino Applicando Lo Stencil

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

In questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a decorare un cartoncino applicando lo stencil, per produrre dei particolari e personali biglietti di auguri. Ricavando le mascherine da una sottile rete di metallo a maglie fitte, potremo riutilizzarle più volte. A operazione ultimata, asciughiamo accuratamente gli stencil e avvolgiamoli in carta da giornale per evitare che arrugginiscano.

26

Occorrente

  • carta di recupero di vari colori, tra cui il bianco
  • frullatore
  • vaschetta per l'impasto
  • bacinelle di plastica (una per ciascuno degli impasti colorati)
  • cucchiaino da dessert
  • colla vilinica
  • carta da disegno
  • matita
  • penna
  • righello
  • forbici
  • rete di metallo sottile
  • giornali
  • strofinacci da cucina
  • cucchiaio di legno
  • cascio e stampo
  • spugna
  • tavole di pressatura
  • morsetti a C
  • foglio di plexiglas o altro materiale non assorbente
  • pennello
  • spatola
  • cartoncino sottile
  • nastro biadesivo
36

Per iniziare, strappiamo la carta da recupero bianca e frulliamone una manciata con abbondante acqua, poi versiamo l'impasto nella vaschetta diluendolo con altra acqua (in rapporto 1 a 4), quindi frulliamone manciate più piccole dei francobolli colorati, una alla volta, versando ogni impasto in una bacinella diversa. Diluiamo un cucchiaino di colla vinilica con un po' d'acqua e aggiungiamo questa miscela all'impasto bianco nella vaschetta.

46

Disegniamo una serie di semplici motivi su un foglio di carta e quindi ritagliamo le sagome, ci serviranno per costruire le mascherine. A turno, posizioniamo le varie sagome sulla rete di metallo in modo da ritagliarla seguendo i contorni. Collochiamo sul piano di lavoro un foglio di giornale doppio e adagiamoci uno strofinaccio umido. Poi prepariamo un foglio di carta bianca e stendiamolo sul panno.

Continua la lettura
56

Immergiamo il primo stencil in uno degli impasti colorati, in modo che si tinga uniformemente, estraiamolo e facciamolo sgocciolare. Con cautela posizioniamo il primo stencil sulla carta bianca a faccia in giù. Prima, però, rimuoviamo con le dita eventuali fibre rimaste intrappolate nelle maglie a rete. Se lo riteniamo opportuno, tamponiamo la mascherina con una spugna per eliminare l'acqua in eccesso. Rimuoviamo lo stencil e ripetiamo l'operazione con la seconda mascherina, in questo caso un'altra stella.

66

Ora completiamo il decoro inserendo una sagoma diversa di un altro colore. Copriamo la carta con uno strofinaccio umido e manteniamo il tutto sotto pressione, fra tavole e morsetti, per circa mezz'ora. Man mano che assorbono l'acqua, sostituiamo i giornali bagnati. Quindi rimuoviamo la carta, lasciandola però sempre sul panno su cui era adagiata, e posizioniamola a faccia in giù sul foglio di plexiglas. Con l'aiuto del pennello, lisciamo il retro del panno per eliminare eventuali bolle d' aria. Poi solleviamolo con cautela lasciando asciugare la carta sul plexiglas. Ora solleviamo la carta facendo leva con la spatola. Pieghiamo a metà un cartoncino sottile, rifiliamo in misura la carta decorata a stencil e fissiamola sul fronte del biglietto d'auguri con strisce di nastro biadesivo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare con gli stencil

Bricolage

Come decorare con la tecnica degli stencil spugnati

Bricolage

Come decorare il metallo con lo stencil

Bricolage

Come decorare le piastrelle con la tecnica dello stencil

Bricolage

Come decorare un piatto con gli stencil

Bricolage

Come decorare specchi con la tecnica stencil

Bricolage

Come decorare un copriletto con gli stencil

Bricolage

Come decorare il vetro con la tecnica dello stencil