Come decorare un cestino di rete metallica con calle

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le calle possiedono un delizioso gusto retrò, pur essendo i fiori più grafici e plastici che si conoscano. Anche se le nuove varietà colorate sono attraenti, il tradizionale bianco candido del calice appena sfumato di verde è un perenne segno di ricercatezza e stile, dal momento che si presta decisamente bene per qualsiasi tipologia di decorazioni.
Elegante e versatile nella sua semplicità, la presenza di una calla fornisce sempre un tocco in più, capace di rendere speciali anche gli oggetti maggiormente banali, tra cui il cestino di rete metallica con calle. Esso è ideale da posizionare sopra le mensole della sala o come centrotavola, per illuminare i pomeriggi leggermente bui della stagione autunnale e donare personalità alla vostra abitazione.
Se desiderate personalizzare e rendere davvero unico e originale il vostro appartamento con dettagli di questo piccolo recipiente speciale, dovrete leggere con attenzione i passaggi successivi della seguente pratica guida di bricolage. In questo modo, imparerete come bisogna decorare personalmente un cestino di rete metallica con le calle: auguri di buon lavoro!!!

27

Occorrente

  • 15 calle con foglie
  • 1 cestino di rete metallica dal diametri di "30 cm"
  • Spugna per fresco
  • 2 candele
  • 1 piccola sagoma di rame
  • 1 coltellino
  • 1 mattonella
37

Qualora abbiate interesse per il giardinaggio e i fiori (anche soltanto leggermente), conoscete sicuramente il fatto che le calle sono delle piante bulbose, nel senso che vengono originate dai cosiddetti "bulbi".
Questa tipologia di pianta viene parecchio apprezzata non solamente per la semplice manutenzione e le scarse cure necessarie, ma anche e soprattutto perché ha dei fiori, delle foglie o dei gambi talmente meravigliosi e appariscenti da poter diventare i soggetti principali di una qualsiasi composizione floreale.

47

Cominciate il vostro lavoro di bricolage rivestendo un bellissimo cestino di rete metallica con le foglie della calla. Mettete all'interno la spugna per fresco sagomata in modo opportuno e foderandola precauzionalmente con il cellophane oppure un foglio di plastica.
Dopo aver inumidito bene la spugna per fresco, ai suoi lati, dovrete inserire due candele (una opposta all'altra) che siano preferibilmente in tinta con il colore di queste piante bulbose: comunque, vanno bene anche il giallo limone oppure il verde acido.

Continua la lettura
57

Aggiungete i gambi delle calle lungo il perimetro della composizione floreale. Gli stelli di tali piante bulbose sono davvero splendidi e decorativi, per cui vale la pena adoperarli.
Terminate il vostro lavoro con le calle recise ad "8 cm", inserendole nella spugna per fresco, affinché sia visibile soltanto il calice.
Il vostro cestino di rete metallica con le calle è finalmente pronto per decorare i vostri ripiani (mensole e/o mobili) oppure le vostre tavole.
In alternativa, potrete regalarlo ad una persona a voi cara, facendo sicuramente un figurone.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le foglie della calla sono molto interessanti quando si desidera fare una composizione floreale, ma sono utili e decorative anche le foglie degli iris e dei gladioli.
  • Il cestino di rete metallica con le calle nasce per essere lasciato sopra un mobile: se desiderate collocarlo su un piano più basso o utilizzarlo come centrotavola, vi consiglio di riempire gli spazi vuoti con pezzi di muschio o lichene.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Bricolage

Come Costruire Una Torcia Di Rete Metallica

Tutti hanno bisogno di avere sempre a portata di mano una torcia. Come nel caso vi troviate in assenza di una torcia elettrica e vi è appena andata via la luce nella vostra abitazione o siete rimasti fuori al buio e non sapete come fare. Be', in questi...
Bricolage

Come decorare un cestino in stile fiammingo

Come vedremo nel corso di questa guida, con un po' di impegno e un minimo di dimestichezza manuale, è possibile realizzare un perfetto lavoro di decoupage, utilizzando un comune cestino da decorare in stile fiammingo. Se siete amanti del fai da te e...
Bricolage

Come decorare un cestino da picnic in ornamento per un matrimonio

I matrimoni sono occasioni gioiose per stare insieme e per festeggiare un giorno memorabile. Ultimamente si organizzano matrimoni informali e semplici, senza spendere grosse cifre. Spesso la cerimonia si svolge all'aperto; gli amici ed i familiari si...
Bricolage

Come decorare un cestino per la carta

A volte capita di avere a casa un cestino per la carta e di volerlo decorare. Riuscirci è davvero molto facile e veloce e non necessita di molti materiali. Se si è appassionati di fai da te dunque è possibile provarci. Nella seguente guida pertanto...
Bricolage

come decorare una cornice con la foglia metallica

Una cornice designa un telaio di legno o d’altra materia posto a scopo ornamentale che racchiude quadri, specchi, fotografie, ecc. Gli artigiani del passato desiderosi di esprimere il loro virtuosismo hanno trasformato l'arte di incorniciare in una...
Bricolage

Come decorare un cestino con spighe di grano, lavanda e rose

Per la decorazione della casa è bello sapere creare con le nostre mani qualche oggetto unico ed originale. Per fare questo basta un po' di volontà, tanto amore per la propria dimora e molta fantasia. Nei negozi di bricolage inoltre, possiamo trovare...
Bricolage

Come decorare un cestino in fil di ferro per trasformarlo in una fruttiera natalizia

Quello natalizio è uno di quei periodi dell'anno nei quali si respira e si vive un'atmosfera davvero particolare e unica. Possiamo addobbare la nostra casa con delle decorazione caratteristiche che ci permetteranno di arricchire l'atmosfera natalizia...
Bricolage

Come decorare un cestino per confetti con fiori freschi

Capita, in occasione di cerimonie di un certo spessore come potrebbero essere quelle di un matrimonio, una cresima o un battesimo, di ritrovarsi ad organizzare da sé alcuni aspetti della festa stessa. Una delle tante cose che spesso fanno scervellare...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.