Come decorare un cestino in stile fiammingo

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Come vedremo nel corso di questa guida, con un po' di impegno e un minimo di dimestichezza manuale, è possibile realizzare un perfetto lavoro di decoupage, utilizzando un comune cestino da decorare in stile fiammingo. Se siete amanti del fai da te e desiderate scoprire come sia possibile decorare un cestino in stile fiammingo, seguite con attenzione i consigli di seguito, vi indicherò come procedere.

28

Occorrente

  • Carta stampata in stile fiammingo
  • Colla vinilica
  • Pennello medio
  • Forbici
  • Colori acrilici, bianco e rosso mattone
  • Vernice invecchiante
  • Panno di cotone
  • Colori ad olio
  • Vernice all'acqua (opaca)
  • Vernice lucida in gel
38

Tenete conto innanzitutto, che per decorare un cestino in stile fiammingo, è sufficiente recarsi presso un negozi di decoupage, per acquistare una semplice carta stampata con questo stile, ad esempio fiori e frutta o immagini raffiguranti paesaggi e/o animali, caratterizzata da immagini nitide e da una visione perfetta della realtà (lo stile fiammingo, così come la pittura, è caratterizzata dall'uso di colori molto nitidi e ad olio, tendenti ad offrire una visione perfetta della realtà).

48

Concretamente per decorare un cestino in stile fiammingo, è innanzitutto necessario utilizzare un pennello medio e dei colori acrilici. I prodotti necessari a realizzare il progetto possono essere acquistati presso un negozio di decoupage o presso un comune ferramenta (come ad esempio i pennelli e la colla vinilica).

Continua la lettura
58

Prendiamo dunque il pennello piccolo e provvediamo a stendere sul cestino il colore rosato (ottenuto dall'unione del colore bianco e del colore rosso mattone). Stendiamo il colore su tutta la superficie, per due volte (tra la prima passata e la seconda vi consiglio di attendere almeno un ora e mezza). Adesso prendete la forbice e con molta attenzione provvedete a ritagliare il disegno riportato sulla carta stampata (ad esempio la frutta o il paesaggio).

68

Prendete la colla vinilica e con molta attenzione, provvedete a stenderla sul retro delle immagini ritagliate precedentemente. Per migliorare l'aderenza della colla alle immagini, vi consiglio di tamponare con un panno di cotone umido. Lasciate asciugare la colla per almeno 60 minuti.

78

Prendete adesso la vernice all'acqua e cominciate a stenderne una prima mano. Dopo aver atteso almeno 5 ore, provvedete a stendere la vernice invecchiante. Successivamente lasciate asciugare ancora, per almeno un ora (dopo potete stendere la vernice screpolante e lasciare asciugare per 30 minuti). A questo punto è necessario prendere la vernice in gel.

88

La vernice in gel dovrà essere passata sul cestino per almeno 3 volte, lasciando passare tra una stesura e l'altra almeno 8 ore. In questo modo il nostro lavoro sarà terminato, se avete rispettato rigorosamente i passaggi indicati nel corso di questa guida, avrete senz'altro ottenuto un lavoro di decoupage elegante e raffinato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare un cestino da picnic in ornamento per un matrimonio

Bricolage

Come decorare un cestino di rete metallica con calle

Bricolage

Come decorare un cestino per la carta

Bricolage

Bricolage

Come decorare un cestino per confetti con fiori freschi

Bricolage

Come decorare un cestino in fil di ferro per trasformarlo in una fruttiera natalizia

Bricolage

Come decorare i barattoli in vetro in stile vintage

Bricolage

Come decorare una cornice in stile shabby