Come decorare un cesto ovale con fiori e frutta

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I cesti di vimini sono pratici, leggeri e resistenti nel tempo con gli opportuni accorgimenti. Per il loro design naturale sono adatti a qualsiasi ambientazione: da quella rustica a quella più elegante, se addobbati con gusto ed originalità. L'intreccio a mano garantisce la massima traspirazione, prolunga lo conservazione di frutta che non va messa in frigo, evita la formazione della condensa e la conseguente formazione di muffe nocive. I cesti possono essere usati in cucina per contenere piantine ed erbette aromatiche, oppure per tenere in ordine utensili ed accessori utili ai fornelli. Anche per realizzare dei meravigliosi centrotavola da arricchire con frutta e fiori secchi. Il successo è garantito e, ci vuole così poco per crearne uno. Chi di noi non ha in casa un vecchio cestino inutilizzato? Con un pizzico di creatività anche un complemento come questo può diventare un vero e proprio accessorio da arredo. Se vogliamo realizzare un bel centrotavola tradizionale, seguiamo i vari passi della guida che segue che vi spiegherà come decorare un cesto ovale con fiori e frutta.

26

Occorrente

  • filo metallico
  • cesto ovale
  • spugna da fiorista
  • edera
  • fiori
  • frutta
  • Pellicola trasparente
36

Per cominciare, procuratevi un cesto ovale del colore che preferite e fatevi dare da un fioraio dal quale di solito vi servite, qualche pezzo di filo metallico e un pezzo di spugna per piantare i fiori grande più o meno come il cesto, poi acquistate dei fiori, quelli che più vi piacciono e visto, che ci siete, date anche una sbirciatina alle composizioni esposte nel negozio, tanto per avere un'idea. Una volta a casa, foderate il cesto che avete preparato, di carta trasparente, quella che usate in casa per congelare gli alimenti. Quando foderate il cesto, state attenti a non fare uscire la carta fuori dai bordi anche se poi, le eventuali imperfezioni, le coprirete con delle larghe foglie che possono essere di quercia o anche tralci di edera che si trova solitamente in ogni periodo dell'anno.

46

Una volta rivestito il cestino, mettete la spugna in una larga bacinella impregnatela d'acqua. Dopo la sistemerete nel vostro cestino, cercando di non lasciare spazi vuoti. Potete adesso prendere delle grosse mele verdi che infilzerete nella parte inferiore del frutto, con il filo da fiorista, praticando un foro da un lato all'altro. Poi infilate nella spugna la prima mela, poi una seconda ed infine una terza. Lo spazio che vi rimane potrete sfruttarlo inserendo dei bei fiori. Se è il mese delle rose, potete benissimo usare dei boccioli di questo fiore avendo cura di non scegliere quelle troppo aperte e potete prenderle di diversi colori.

Continua la lettura
56

Infilate le roselline nella spugna alternando i colori, dalle tonalità più chiare a quelle più forti e, successivamente collocatele intorno ai frutti, che in questo caso sono mele, ma potete mettere la frutta che più gradite. Cercate di riempire qualsiasi spazio vuoto in modo molto armonico anche utilizzando le foglie delle roselline. Infine, osservate attentamente la composizione e, per coprire eventuali imperfezioni, usate delle foglie larghe che ubicherete laddove vedrete qualche piccolo difetto. Potete usare anche qualche ramo di edera con la quale contornerete il bordo del vostro cesto che sicuramente sarà elegante ed originale.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare un cesto porta frutta con rami, pigne e ghiande

Bricolage

Come decorare un'urna di ferro con fiori e frutta

Bricolage

Come Decorare Un Cesto Natalizio

Bricolage

Come decorare con la frutta

Bricolage

Come decorare la frutta

Bricolage

Come realizzare un festone di fiori e frutta

Bricolage

Come decorare la tavola di Ferragosto con i fiori

Bricolage

Come decorare biglietti d'auguri con fiori pressati