Come decorare un cofanetto con conchiglie e perle

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Sarà capitato a molti di fare una passeggiata sulla riva del mare, e magari camminando, di rimanere colpiti nel vedere la spiaggia colma di conchiglie: ciò che colpisce sono soprattutto i loro colori e le forme geometriche. Con le conchiglie, oltre a poter creare delle fantasiose collane, esse risultano perfette per realizzare delle decorazioni con accessori quotidiani come lampade, cornici, portagioie. Con questa guida verrà indicato come decorare un cofanetto con conchiglie e perle.

24

Innanzitutto la cosa importante è decidere se colorare il cofanetto oppure se mantenere i colori originali delle conchiglie e delle perle; i colori che vengono più comunemente utilizzati sono il blu e l'azzurro per richiamare i colori del mare. Un ottimo consiglio è quello di raccogliere delle conchiglie che abbiano una superficie liscia, poiché saranno più facili da dipingere. Per dipingere le conchiglie sarà necessario acquistare colori acrilici oppure delle tempere, oltre ad una vernice protettiva trasparente; quest'ultima verrà applicata prima di iniziare ad attaccare le conchiglie.

34

Per quanto riguarda le perle non hanno bisogno di modifiche. Le conchiglie dovranno essere prima lavate sotto al rubinetto, in modo da eliminare qualsiasi residuo, successivamente bisogna asciugarle accuratamente con un panno pulito. Sia le conchiglie che le perle possono essere attaccate al cofanetto utilizzando della colla a caldo; procedere con una conchiglia e una perla alla volta, posizionando una piccola goccia di colla e premendo l'oggetto sulla superficie del cofanetto per pochi secondi, quindi passare alla conchiglia successiva. Un consiglio utile è quello di disporre conchiglie tutte uguali lungo il perimetro del cofanetto alternando, invece, diversi tipi di conchiglie nella parte rimanente, in modo da non rovinare il lavoro.

Continua la lettura
44

Le perle potranno essere disposte in base ai propri gusti; scegliere un colore che si distingua da quello delle conchiglie, in modo che possano essere notate anche da lontano. Visto che le conchiglie utilizzate saranno diverse tra loro, molto probabilmente rimarranno degli spazi vuoti tra una conchiglia e l'altra; se tali spazi non sono sufficientemente ampi da permettere di riempirli con una perla è possibile utilizzare della sabbia. In questo caso mettere della colla sulla superficie del cofanetto e spargere la sabbia con le dita. Dopo aver lasciato asciugare il tutto per qualche minuto sarà possibile usare normalmente il cofanetto. Un consiglio utile è quello di coprire il tavolo da lavoro con della carta di giornale, in modo tale da non rovinarlo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come riconoscere le conchiglie

Altri Hobby

Come fare delle perle di carta

Altri Hobby

Come pulire le conchiglie

Altri Hobby

Come realizzare un bracciale con perle di cartapesta

Altri Hobby

Come togliere le incrostazioni dalle conchiglie

Altri Hobby

Come bucare le conchiglie senza romperle

Altri Hobby

Come realizzare una collana di perle di carta

Altri Hobby

Come creare candele con conchiglie