Come decorare un comodino con la carta da parati

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La carta da parati è un elemento decorativo che solitamente viene utilizzato per essere applicato sulle pareti interne della casa. Esistono di diversi tipi, colori, materiali e fantasia e la scelta il modello giusto va fatta in base allo stile dell'arredamento della casa è a determinate esigenze di utilizzo. Ma oltre allo scopo principale per cui e realizzata, la carta da parati può essere impiegata anche per rivestire diversi oggetti o superficie uno di questi e ad esempio il comodino. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come come decorare un comodino con la carta da parati.

25

Occorrente

  • Carta da parati autoadesiva (reperibile in ogni negozio di fai da te), Carta vetrata, Prodotti per la pulizia del legno, un panno per pulire il mobile, tanta fantasia
35

Scelta della fantasia

Il primo accorgimento da adottare per rinnovare un vecchio mobile utilizzando la carta da parati riguarda la scelta della fantasia. Se l'ambiente in cui posizioneremo il mobile ha uno stile classico sarà meglio optare per una fantasia floreale in modo da non discostarsi troppo dal contesto, se invece si desidera optare per qualcosa di più moderno, una decorazione in stile Pop Art è la scelta più adatta. Se invece il comodino in questione appartiene alla camera dei bambini potremo rivolgerci ad una carta da parati che presenti decorazioni di personaggi dei cartoni animati.

45

Pulizia del comodino

Al fine di raggiungere il risultato finale nella maniera più facile possibile, è meglio optare per una carta da parati autoadesiva, in modo da non dover utilizzare colle ed altri prodotti simili. Innanzitutto è fondamentale pulire accuratamente la superficie del comodino dove andremo ad applicare la carta da parati, poi con la carta vetrata provvediamo a scartavetrare accuratamente il mobile per ottenere una superficie liscia ed omogenea. Eliminiamo con l'aiuto di un panno i residui di materiale e spostiamoci su un tavolo ampio per poter ritagliare la carta da parati che utilizzeremo per rivestire il comodino. Facciamo attenzione a prendere le misure al meglio, ricordandoci di lasciare su ogni foglio di carta tagliato un margine di mezzo centimetro, che servirà per ricoprire i bordi del mobile.

Continua la lettura
55

Applicazione

Il prossimo passo consiste nel rimuovere lo strato protettivo della colla da uno dei fogli appena tagliati e poi applicarlo sulla superficie laterale del comodino. Accertiamoci che non ci siano residui che possano intaccare l'omogeneità del risultato finale e, allo stesso modo, accertiamoci che non si siano formate delle bolle d'aria dopo l'applicazione. Nel caso siano presenti, è possibile rimuoverle senza troppa difficoltà strofinando la zona interessata con un panno fino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare una cornice con la carta da parati

Bricolage

Come decorare una cassettiera con la carta da parati

Bricolage

Come decorare una libreria con la carta da parati

Bricolage

Come decorare una scrivania con la carta da parati

Bricolage

Come decorare una mensola con la carta da parati

Bricolage

5 modi creativi per usare i vecchi rotoli di carta da parati

Bricolage

Come realizzare un decoupage sulla carta da parati

Bricolage

Guida alla posa della carta da parati