Come decorare un coperchio di cartone

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Decorare il coperchio di una scatola di cartone, renderà l'oggetto unico ed originale. Vi starete sicuramente chiedendo come fare, la risposta è semplice: basterà scegliere il decoro o la tecnica che più ci piace. In questo modo, in poco tempo e con poca fatica, trasformeremo un coperchio, anonimo ed impersonale, nel dettaglio che impreziosirà il contenitore. Seguiamo questa guida dove illustrerò qualche decorazione, ma ricordate di ascoltare tutto quello che a nostra fantasia ci suggerisce.

26

Occorrente

  • Coperchio di cartone
  • carta per decoupage
  • forbici
  • aggrappante e colla vinilica
  • colori acrilici
  • vernice protettiva
36

Prima di tutto accertiamoci di avere tutto l'occorrente a portata di mano. Quindi teniamo a portata di mano, oltre il coperchio, della carta da decoupage, un paio di forbici, della colla vinilica, colori acrilici e pennelli di vario tipo. Iniziamo passando una mano di aggrappante bianco su tutto il coperchio. Renderà la superficie omogenea nel colore. Lasciamo asciugare, poi dipingiamo nel colore che più ci piace. Mentre il colore asciuga, ritagliamo i decori che vorremo applicare sul coperchio. Facciamo attenzione nel ritagliare, seguiamo bene la linea dei disegni, passiamo con le forbici leggermente all'interno della stampa. Quando avremo ritagliato tutto ciò che ci occorre, mettiamoli in un piattino di plastica con un po' di acqua tiepida. Questo procedimento servirà ad ammorbidire la carta, favorendone l'applicazione.

46

A questo punto procediamo ad incollare i decori sul coperchio. Pendiamo la colla vinilica, mettiamone un po' su un piattino di plastica ed allunghiamo con dell'acqua. Iniziamo ad incollare con l'aiuto di un pennello a punta piatta. Facciamo andare il pennello dall'interno verso l'esterno, in questo modo eviteremo la creazione di antiestetiche bolle d'aria. Finito di incollare le decorazione, aspettiamo che la colla asciughi. Sarà necessario aspettare almeno mezz'ora, ma il tempo di attesa dipende dalla temperatura che c'è nella stanza in cui lavoriamo. Quando la colla sarà asciutta, se vorremo, potremo fare delle ombreggiature. Basterà prendere un po' di colore con un tampone di spugna, scaricando il colore in eccesso, e tamponare sui contorni delle stampe.

Continua la lettura
56

L'ultima cosa da fare è quella di proteggere il lavoro fatto. Per far ciò occorrerà passare, su tutto il coperchio, la vernice protettiva trasparente, che potrà essere opaca o lucida a seconda del nostro gusto. Facciamo asciugare ed il lavoro è pronto. Quello spiegato è solo uno dei modi per decorare un coperchio di cartone, come detto all'inizio, lasciamo spazio alla fantasia e facciamoci guidare dalla nostra creatività.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rispettiamo rigorosamente i tempi di asciugatura durante le varie fasi, è importante se vogliamo ottenere un buon risultato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare il coperchio di una scatola di legno

Bricolage

Come Decorare Una Scatola Di Cartone In Stile Settecentesco

Bricolage

Come Decorare Una Scatola Di Cartone Con La Tecnica Decorativa Dell'Elevation

Bricolage

Come decorare una cornice riciclando un cartone portauova

Bricolage

Come decorare delle scatole di cartone

Bricolage

Come Costruire Un Contenitore Con Coperchio Imbottito

Bricolage

Come Decorare Un Raccoglitore Di Cartone Con Il Decoupage

Bricolage

Come riutilizzare il coperchio di una scatola per fare un quadro 3d marino