Come decorare un cuscino

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

In questa guida, vogliamo aiutarvi ad imparare come poter decorare un cuscina, nella maniera più semplice e veloce possibile, senza incorrere in errori, sbagli ed anche problemi, ma solo ed esclusivamente utilizzando e facendo ricorso a tutta la nostra fantasia, voglia di fare e creatività!
Quando si parla di complementi d'arrendo, non possiamo fare a meno di pensare ai cuscini. Con il loro colori vivaci, le forme strane, sono in grado di donare all'ambiente un tocco di eleganza. In commercio possiamo trovare una grande scelta di questi oggetti, ma se vogliamo realizzarne uno del tutto particolare e personalizzato, ecco di seguito alcuni consigli su come decorare un cuscino.
Buon lavoro a tutti coloro che decideranno di eseguire alla lettera, questa guida, unica e speciale!

29

Occorrente

  • stoffa colorata a piacere
  • bottoni di varie tipologie
  • ago
  • filo
  • spilli
  • forbici
  • carta da modelli
39

La decorazione suggerita di seguito, è molto semplice e alla portata di tutti, non necessita di particolari capacità sartoriali, è sufficiente avere un pochino di dimestichezza con i materiali e gli attrezzi impiegati. Cominciamo con il procurarci la stoffa per realizzare il cuscino. Per questa scelta possiamo tranquillamente basarci sul colore dominante della stanza, oppure sceglierne uno in netto contrasto con il divano dove vogliamo poi appoggiare la nostra creazione. Stendiamo sul tavolo un foglio di carta da modelli, con il metro, la matita e un righello ricaviamo la sagoma del cuscino. Con un paio di forbici affilate ritagliamola.

49

Appoggiamo ora la sagoma sulla stoffa, appuntiamola ad esso con l'aiuto di qualche spillo. Sempre utilizzando le forbici, ritagliamo la tela ricordandoci di abbondare nelle misure di 2 centimetri, ci saranno poi d'aiuto per poter facilmente realizzare le cuciture. Una volta ricavata la prima parte, posizioniamola nuovamente sulla stoffa e ricaviamo la seconda parte.

Continua la lettura
59

Sempre utilizzando gli spilli segniamo il perimetro sul quale praticare le cuciture, con la macchina da cucire uniamo sul rovescio le due parti cucendo solo tre lati. Giriamo il lavoro e mettiamolo un momento da parte per occuparci di realizzare il modello del monogramma da applicare sul cuscino.

69

Sul foglio di carta da modelli, realizziamo la sagoma della lettera che vogliamo realizzare sul cuscino. Disegniamola con la matita e con le forbici provvediamo a ritagliarla seguendo scrupolosamente i bordi. Una volta che il modello è pronto, appoggiamolo sulla stoffa, appuntiamolo ad essa con gli spilli e, con un gesso per tessuti ricaviamo i sui contorni. Prima di togliere la sagoma accertiamoci che i tratti siano ben visibili.

79

Adesso non rimane altro che riempire la lettera utilizzando dei bottini, per un lavoro allegro e moderno optiamo per scegliere bottoni dai colori vivaci. Con ago e filo cominciamo ad applicarli. Una volta terminato, inseriamo all'interno del cuscino l'imbottitura, provvediamo poi a chiudere il lato aperto con piccoli sottopunti. In cuscino è pronto per essere sistemato in un posto d'onore sul nostro divano.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mettere in pratica la propria voglia di fare, è qualcosa di veramente utile ed anche molto bello!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare il cuscino con la tecnica stencil

Bricolage

Come fare un cuscino con raso e organza

Bricolage

Come fare un cuscino a forma di ciambella

Bricolage

Come fare in casa un cuscino di piume d'oca

Bricolage

Come fare un peluche con vecchio cuscino

Bricolage

Come realizzare un Cuscino poggia mani

Bricolage

Come ricavare un cuscino da una camicia

Bricolage

Come realizzare Un Cuscino Con Fresie