Come Decorare Un Elenco Del Telefono

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Un classico elenco telefonico è possibile trasformarlo in un elegante libro decorativo, seguendo delle facili indicazioni che troverete nei passi successivi di questa guida. Si tratta infatti di adottare una tecnica che se ben eseguita, vi regala un risultato davvero apprezzabile, tanto da ripeterla anche su altri tipi di libri più pregiate. Vediamo dunque come procedere per decorare un elenco del telefono.

25

Occorrente

  • Elenco telefonico
  • Carta decorativa
  • Colori acrilici
  • Pennelli vari
  • Liquido induritore
  • Colla
  • Forbici
  • Vernice satinata
  • Cordino
  • Colla a caldo
  • Spugna
  • Vernice per craquelè
  • Pinzetta
35

Innanzitutto, per iniziare tale opera decorativa, è necessario prendere l'elenco telefonico da modificare, unire le pagine tra loro mediante l'aiuto della colla a caldo e lasciare asciugare bene il tutto. Fatto ciò dal foglio di cartoncino rigido, ricavate la copertina del vostro volume, prendendo le misure con il righello, e fissatela sul dorso con la colla.

45

Successivamente coloratela con una vernice acrilica di una tonalità chiara come ad esempio il bianco oppure l'avorio. A questo punto fate asciugare e, intanto, stendeteci prima la vernice per il craquelé e poi la tinta bianca, dopodiché aspettate che si secchino, in modo da lasciar comparire le crepe decorative. Adesso, colorate la copertina del vostro libro, attraverso una tinta marroncina miscelata con del colore acrilico nero, e fatela asciugare. Dopodichè, stendete la vernice satinata su tutta la superficie della copertina, aspettate che essa si asciughi e poi prendete i ritagli di carta con dei decori stampati fiabeschi, per ricoprire totalmente le due pagine del vostro libro scultura, incollandoli con della colla vinilica. Per finire, quando quest'ultime si saranno prosciugate, con l'aiuto della pinzetta, create delle piccole e decorative orecchie ai quattro angoli, applicando un po' di colla.

Continua la lettura
55

Infine, con la tinta acrilica color avorio ed un piccolo pennello fine, ritoccate e rifinite le pieghe indurite che in precedenza avete creato negli angoli delle pagine del vostro elenco telefonico decorativo. Tramite un po' di colore acrilico oro, realizzare poi i bordi decorati e luminosi, quindi stendete, sopra le pagine, la vernice per craquelè e fatela asciugare bene per poi passare prima una mano di vernice protettiva satinata e poi la miscela indurente sugli angoli dell'elenco telefonico. Alla fine su quest'ultimo, applicate un cordoncino di velluto rosso, oppure uno di tessuto dorato. Per concludere vi invitiamo a provare a fare questo tipo di decorazione sull'elenco del telefono e poi se rimarrete soddisfatti, eseguire lo stesso lavoro anche su dei libri magari più pregiati o che rappresentano per voi un ricordo particolare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare il craquelè sul legno

Bricolage

Come creare un quaderno con carta foulard

Bricolage

Come realizzare un craquelé su superfici in legno

Bricolage

Come Decorare Un Portaspezie Di Legno

Bricolage

Come fare il craquelè di finitura

Altri Hobby

Come decorare un portagioie in legno

Bricolage

Craquelè su legno: 5 errori comuni da evitare

Bricolage

Craquelè su vetro: 5 errori comuni da evitare