Come decorare un erogatore di sapone

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il nostro bagno ha bisogno di una nota di colore o di un oggetto che richiami subito la nostra attenzione? Siamo creativi e cerchiamo un'idea originale per abbellire l'erogatore di sapone del lavandino? Niente paura! Oggi, leggendo attentamente questa guida, impareremo come decorare questo utilissimo oggetto con un effetto lavagna! Procuriamoci, quindi, tutto l'occorrente e cominciamo!

26

Occorrente

  • erogatore di sapone in vetro
  • pittura acrilica nera
  • pennello
  • stucco in polvere
  • vernice cristallizzante (opzionale)
  • gessetti colorati
36

Acquistare tutto l'occorrente

Per prima cosa procuriamoci l'oggetto in questione e cioè un erogatore nuovo: possiamo reperirlo facilmente in qualunque negozio fai da te. Ne esistono di diverse fattezze, forma e grandezza ma, per questo tipo particolare di decorazione, necessitiamo di un modello in vetro. Passiamo nella sezione colori: compriamo un pennello lingua di gatto di dimensione media e scegliamo della tintura acrilica nera. Infine, cerchiamo una vernice cristallizzante (a seconda se vogliamo ottenere come effetto finale una superficie cristallizzata altrimenti possiamo farne a meno), della polvere da stucco non granulosa e dei gessetti colorati anche questi reperibili nei negozi di bricolage o nelle cartolerie.

46

Stendere il composto ottenuto

A questo punto mettiamoci all'opera! Prestiamo molta attenzione a seguire le dosi consigliate in modo tale da ottenere un lavoro perfetto. Mettiamo in un contenitore tre cucchiaini di colore acrilico con mezzo cucchiaino di polvere da stucco e mescoliamo finché non otterremo un composto omogeneo, senza grumi. Possiamo stendere il prodotto sul nostro erogatore di sapone, basterà anche una mano sola di tintura. Se vogliamo ottenere un effetto più coprente, vi consigliamo di lasciare asciugare la prima stesura per poi passarne una seconda e una terza.

Continua la lettura
56

Creare un effetto cristallizzato

Siamo alle battute finali: ora che la nostra vernice si è asciugata possiamo scegliere se creare un effetto cristallizzato utilizzando l'apposito componente che andremo a stendere con il pennello oppure tamponando con una spugnetta. Potremo notare che la vernice creerà, sulla superficie, tanti piccoli cristalli donando alla nostra opera un effetto più ruvido e molto elegante. Se invece siamo soddisfatti del risultato ottenuto, possiamo terminare l'opera carteggiandola con carta vetrata super-fine per poi passare su tutta la superficie un gessetto ed eliminando i residui con una spugna umida. Ora non ci resta che procurarci un sapone liquido da inserire nel nostro capolavoro: successivamente prendiamo i gessetti e cominciamo a scrivere o disegnare, sul nostro erogatore di sapone, tutto ciò che desideriamo. Da ora in poi, il bagno non sarà più lo stesso! Potremo sbizzarrirci nel decorare e cambiare a piacere la veste del nostro erogatore di sapone.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non dobbiamo essere frettolosi: aspettiamo che la pittura acrilica asciughi perfettamente sulla superficie, prima di applicare la vernice cristallizzante

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare sfere natalizie profumate

Casa

Come pulire la caldaia alla macchina caffè espresso

Bricolage

Come Sigillare Un Telaio Con La Schiuma Poliuretanica

Altri Hobby

10 modi per riutilizzare le spezie scadute

Materiali e Attrezzi

Come usare il poliuretano espanso

Bricolage

Come strutturare un impianto elettrico domestico

Bricolage

Come preparare una trappola per topi

Casa

Come produrre ghiaccio secco