Come decorare un ferro di cavallo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Sia chi è superstizioso, sia chi non lo è, può trovare interessante questa guida in cui vi spiegherò come decorare un ferro di cavallo da utilizzare come oggetto decorativo per la propria abitazione, o anche una simpatica idea regalo per qualche amico/a speciale. Potete utilizzare come base di partenza qualsiasi tipo di ferro di cavallo delle dimensioni che preferite a seconda del risultato che vorrete ottenere. Ecco allora di cosa avrete bisogno e come procedere passo dopo passo.

26

Occorrente

  • Ferri di cavallo (ferro, plastica, gomma..)
  • Antiruggine
  • Vernici colorate
  • Fiori secchi, nastrini, strass, lustrini...
  • Tempere
36

Acquistate le materie prime necessarie

La prima cosa da fare è quella di procurarvi un ferro di cavallo. La scelta può cadere su diversi tipi di materiali, come il ferro, il rame, l'alluminio, ma anche la plastica. Nulla vi impedisce poi di acquistare un ferro di cavallo usato direttamente da chi alleva o ha un cavallo. In questo caso potete essere fortunati e vi verrà regalato. Se poi vi serve per realizzare un portachiavi o per appendere a borse o zaini, vi consiglio di prendere quelli in plastica.

46

Pulite e colorate il ferro di cavallo

Quelli di ferro, nel caso in cui siano usati, devono essere puliti alla perfezione al fine di eliminare ogni eventuale traccia di ruggine. Procedete, poi, stendendo uno strato di vernice antiruggine, allo scopo di prevenirne la formazione. Trascorso il tempo necessario per l'asciugatura, potete passare alla colorazione vera e propria. È preferibile usare colori satinati che si avvicinano ai colori naturali del ferro, ma potere anche optare per colori più vivaci. Per i ferri di cavallo realizzati in plastica o alluminio, scegliete colori iridescenti per la pittura: come oro, argento o madreperla.

Continua la lettura
56

Applicate le decorazioni

Per effettuare delle belle decorazioni, potete dare libero sfogo alla vostra fantasia e creatività! Potrete avvalervi di foglie e fiori secchi, ideale per la porta d'ingresso, ottenendo così, un effetto country. Scegliere, nastri, strass e paillette per ottenere un effetto sfizioso e frivolo, ideale per la camera da letto. Potreste decorarli con conchiglie, stelle marine o sassolini, per ricordarvi le vacanze in ogni periodo dell' anno, anche nei periodi più freddi. O optare lasciandolo senza alcun tipo di decorazione per un effetto naturale. Qualunque sia la vostra scelta, avrà sempre un tocco unico!

66

Consigli finali

Di ferro di cavallo realizzati in plastica, in commercio ne esistono di varie dimensioni. Quelli più piccoli, si possono dipingere con tempere di qualsivoglia colore, trasformandoli in ciondoli per collane, in pendenti o decorazioni per lo zaino, la borsa del mare o le chiavi di casa. Infine, qualunque sia la destinazione d'uso del vostro ferro di cavallo, ricordate sempre di rivolgere le punte all'insù, per attirare la fortuna!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare il ferro battuto

Bricolage

Come decorare con le stamperie un cavallo a dondolo di legno

Bricolage

Come decorare un'urna di ferro con fiori e frutta

Bricolage

Come decorare un cestino in fil di ferro per trasformarlo in una fruttiera natalizia

Bricolage

Come disegnare un cavallo

Bricolage

Come mettere la testiera al cavallo

Bricolage

Come Assemblare Il Modellino Di Un Cavallo

Bricolage

Come realizzare un cavallo a dondolo