Come decorare un frigo vintage

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se abbiamo un vecchio frigorifero in cantina, possiamo trasformarlo in un armadietto originale, ma soprattutto da poter sfruttare nel migliore dei modi; infatti, lo decoriamo ed abbelliamo con delle decalcomanie o anche con la tecnica dello stencil. Nei passi successivi di questa guida, vediamo dunque come decorare un frigo vintage con pochi e semplici accorgimenti.

25

Occorrente

  • Un frigorifero vintage
  • Detergenti
  • Una spugna
  • Carta vetrata
  • Uno spazzolino
  • Antiruggine e smalti di vari colori
35

Lo stile vintage oggi va molto di moda, in quanto l'oggetto non viene considerato qualcosa di vecchio perché è stato usato e sfruttato, ma un pezzo unico e irriproducibile quindi con un suo valore. Dopo questa doverosa premessa, incominciate subito la pulizia del frigorifero, quindi togliete prima i ripiani che si trovano all'interno e lavateli con un detersivo, dopodichè se risultano macchiati allora conviene eliminare gli aloni con della carta abrasiva a grana sottile, e poi fate una passata di antiruggine ed infine una di smalto. Dopo aver fatto ciò, ti conviene aspettare un paio di ore e poi rifare un'altra mano di smalto. Lascia asciugare molto bene il frigorifero prima di richiuderlo, per evitare la formazione di muffe.

45

Adesso invece pulisci bene il frigo anche all'interno, quindi procurati un detergente specifico, poi strofina bene con una spugnetta abrasiva, in modo da togliere ogni traccia di sporco, e presta molta attenzione anche alla guarnizione di gomma che spesso è piena di grasso. In tal caso con una spatola sottile cerca di eliminarlo, e poi passa un po' di detersivo sgrassante. Dopo aver fatto questo lavoro di pulizia, puoi dedicarti alla decorazione vera e propria. Con della carta abrasiva a grana sottile, strofina le parti esterne ed in modo particolare i punti dove c'è un po' di ruggine. Adesso prendi uno smalto del colore che preferisci, e stendi una prima mano, dopodichè attendi un giorno per l'asciugatura e procedi con una seconda mano, data in senso perpendicolare. Le tonalità migliori sono quelle bicolori o a fantasia, oppure riproduci anche dei personaggi dei cartoon, esegui la tecnica dello stencil o metti delle decalcomanie particolari che attirano l'attenzione, oppure abbellisci il frigo con dei colori sgargianti come il giallo fosforescente o il viola.

Continua la lettura
55

Trascorso il tempo necessario per l'asciugatura, il tuo frigorifero è ormai pronto per essere utilizzato. Infatti, un ottimo modo è di usarlo come mobiletto da mettere all'interno le conserve come marmellate fatte in casa, pomodori oppure i cibi in scatola, dividendo però i vari generi alimentari nei diversi ripiani.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Bloccare Le Perdite D'Acqua Del Vostro Frigo

Casa

Come ottimizzare il rendimento del frigo

Casa

Come cambiare il lato dell'apertura del frigo

Casa

Come creare dei magneti da frigo con tappi di plastica

Casa

Come costruire una lampada vintage con una bottiglia

Casa

Come costruire un armadio vintage

Casa

Come pulire un abito vintage in velluto

Casa

Come decorare un lampadario antico