Come decorare un frigorifero con tecnica stencil

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se possedete un vecchio frigorifero, che magari sta avendo dei segni di ruggine, la vernice si sta distaccando creando un aspetto molto sgradevole, se il tempo ha fatto il suo e sta sbiadendo, o semplicemente perché vorreste rinnovarlo con dei colori e disegni a vostro piacere, potreste provare a decorarlo. Esistono svariati modi per decorare un frigorifero, attaccarci dei magneti sopra, ricoprirli con il decoupage, o abbellirlo con la tecnica stencil. Grazie a quest'ultima tecnica, con l'utilizzo di una mascherina, e del colore adatto, riuscirete a creare disegni di ogni genere con semplicità e immediatezza. Non servono particolari abilità, ma giusto un po' di tempo libero e gli attrezzi giusti.
Vediamo insieme di seguito come decorare un frigorifero con la tecnica stencil.

27

Occorrente

  • Spazzola con setole di metallo
  • Carta vetrata
  • Vernice per metali
  • Prodotto antiruggine
  • Mascherina stencil
  • Pennelli di varie dimensioni
37

Iniziate cercando di capre che cosa volete riprodurre sulla superficie del frigorifero, e in base a ciò procuratevi i colori adatti, che possono essere in forma liquida, ma anche in bombolette spray. Quindi acquistate delle mascherine con il soggetto che volete riprodurre, o createle da soli utilizzando dei cartoncini un po' più spessi, disegnando quel che più vi piace, e quindi ritagliando il tutto con un taglierino. Inoltre vi servirà un buon prodotto antiruggine, una vernice da utilizzare come base per la decorazione, spazzola di metallo, carta vetrata, scotch di carta e dei pennelli, sia grandi che di piccole dimensioni.

47

Iniziate carteggiando la superficie del frigorifero per rimuovere la vernice vecchia e l'eventuale ruggine presente. Per fare ciò per prima usate la spazzola con le setole in metallo, e di seguito rifinite il tutto con della carta vetrata. Infine ripulite la superficie con un panno pulito inumidito. Aspettate che la superficie si asciughi, e quindi applicate un buon prodotto antiruggine. Per l'applicazione seguite le istruzioni riportate sulla confezione del prodotto. Quindi lasciate essiccare.
Ora dovete applicare la base della vostra decorazione, scegliete un colore che faccia risaltare bene il disegno da voi scelto, e passate due mani, facendo asciugare la vernice tra una mano e l'altra. Per le superfici piane usate un pennello grosso per stenderla, mentre per gli angoli e punti più difficili da raggiungere servitevi di un pennellino. Lasciate seccare il tutto e poi potete procedere con riprodurre lo stencil.

Continua la lettura
57

Procedete fissando la mascherina sulla zona scelta con lo scotch di carta, quindi preparate la vernice, se utilizzate quella liquida, immergete il pennello, avendo cura però di togliere la vernice il eccesso, e verniciate sulla superficie. Un'altra tecnica che potrebbe semplificarvi il tutto potrebbe essere quella di tamponare con una spugna. Basta immergere la spugna nella vernice, strizzarla giusto un poco, per eliminare il colore in eccesso, e quindi tamponare sulla mascherina. In alternativa servitevi di bombolette spray, avendo cura di spruzzare a una distanza di circa trenta centimetri. Rimuovete quindi la mascherina, fatte essiccare il tutto, e avrete ottenuto la vostra decorazione.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ripulite bene la superficie del frigorifero prima di procedere per fare un lavoro fatto a regola d'arte

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare una candela con la tecnica stencil

Bricolage

Come decorare specchi con la tecnica stencil

Bricolage

Come decorare con la tecnica degli stencil spugnati

Bricolage

Come decorare un tavolo con la tecnica dello stencil

Bricolage

Come decorare le piastrelle con la tecnica dello stencil

Bricolage

Come decorare il frigorifero con la tecnica del decoupage

Bricolage

Come decorare un armadio con la tecnica degli stencil

Bricolage

Come decorare un tavolino con la tecnica stencil