Come decorare un libro con la carta da scrapart

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Molte volte ci troviamo per casa degli oggetti che si sono degradati con il tempo o che non vanno più bene con l'arredamento esistente. In alcuni casi potremo evitare di buttarli cercando di sistemarli, personalizzarli e adattarli al nostro arredamento. Uno di questi oggetti potrebbe essere un vecchio libro che potremo personalizzare a nostro piacimento. In questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a decorare un libro utilizzando la carta da scrapart. Per rivestire correttamente un libro occorrerebbe smontare l'interno staccandolo dalla copertina e applicando quest'ultima separatamente. Ora, per semplificare il lavoro, nei passi successivi vedremo come procedere con un rivestimento che non prevede questa operazione.

28

Occorrente

  • carta per scrapart
  • colla da decoupage
  • pennello piatto
  • metro e matita
  • forbici
38

Per rivestire la copertina esterna di un libro che misura ventuno centimetri e mezzo per quindici, dovremo ritagliare due rettangoli di carta da ventiquattro centimetri e mezzo per tredici e mezzo e una striscia per rivestire il dorso di ventidue per sette centimetri. A questo punto, il dorso potremo realizzarlo anche con carta diversa e contrastante rispetto ai due rettangoli ricavati prima dalla carta scrapart.

48

Adesso, una volta che avremo portato a termine questa prima operazione, continuiamo il lavoro applicando con la colla da decoupage, che dovremo stendere con un pennello piatto, la striscia del dorsino facendola affondare bene sul lato superiore e inferiore. Durante questo lavoro è molto importante che correggere leggermente con delle forbici la posizione di questa striscia, sempre se ce ne dovesse essere bisogno.

Continua la lettura
58

Quando saremo arrivati in questa fase del progetto, dovremo passare ad incollare i rettangoli sulla faccia superiore e su quella inferiore facendo fuoriuscire la carta di un centimetro e mezzo sopra, sotto e lungo il lato esterno. A questo punto, affinché sia possibile effettuare un lavoro più preciso, dovremo tracciare dapprima le misure sul retro della carta per poi distribuire la colla e adagiare la copertina seguendo l'immagine allegata in questo passo.

68

Per realizzare gli angoli dovremo eseguire dei tagli diagonali, a circa quarantacinque gradi, distanti dall'angolo circa quattro millimetri, come possiamo osservare dall'immagine di questo quarto passaggio. Adesso, per rivestire l'interno, dovremo tagliare, invece, dei rettangoli di misura lievemente inferiore a quella delle pagine interne della copertina e quindi concludere il lavoro sovrapponendole al rivestimento esterno.

78

Quindi seguendo i pochi e semplici passaggi riportati all'interno di questa guida, sapremo finalmente come fare per riuscire a decorare un libro utilizzando la carta da scrapart. Per chi è alle prime armi con questo tipo di lavori, potrà trovare i passaggi precedenti leggermente complicati, tuttavia con un po' di pazienza e provando varie volte, riusciremo alla fine ad ottenere un risultato perfetto.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sii molto preciso nelle misure.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un album portafotografie decorativo a fisarmonica

Bricolage

come realizzare dei libri da abbellimento portadocumenti

Bricolage

Come Fare Un Taccuino Segreto

Bricolage

Come creare un album foto di carta

Cucito

Come realizzare una copertina per neonati

Bricolage

Come realizzare un portadocumenti a fisarmonica

Bricolage

Bricolage

Come realizzare un libro di stoffa per bambini