Come decorare un maglione

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Specialmente durante il cambio di stagione, quando si passa dall'inverno all'estate, ci capita di dover riporre gli indumenti che abbiamo utilizzato fino a quel momento e decidere di gettare via un maglione che, a nostro parere, è diventato obsoleto, fuori moda o magari risulta un po' rovinato dal tempo e dall'usura. A questo proposito, è bene sapere che ci sono però diversi modi per riutilizzare e decorare un vecchio maglione, che con un po' di estro e fantasia può tornare come nuovo e molto trendy. Attraverso il tutorial che segue vedremo, passo dopo passo, in che modo è possibile decorare un maglione: si tratta di procedimenti molto semplici da seguire, anche per coloro che non sono particolarmente esperti in questa tipologia di lavori di maglia e sartoria.

25

Realizzare delle applicazioni

Per prima cosa, se avete una certa dimestichezza con l'uncinetto, potete divertirvi ad allungare un maglioncino che appare infeltrito o troppo piccolo e acquistando della lana il cui colore si avvicina alla tonalità del maglione, con grande pazienza, potete riprendere la base e lavorarci tutto intorno fino a formare una frangia. Sarà un ottimo elemento da indossare sui pantacollant! Se invece non siete particolarmente brave a lavorare all'uncinetto, non preoccupatevi perché nelle grandi e fornite mercerie esistono tantissimi oggettini di passamaneria che vi aiuteranno a risolvere il problema, in modo davvero molto semplice, originale e creativo. Naturalmente, per farsi venire le idee migliori, bisogna visionare tutti gli elementi esposti e vedrete che ci sono, per esempio, variegate specie di spille decorate che messe una accanto all'altra, formano disegni fantastici e sorprendenti. Acquistatene una dozzina e applicatele in vari punti del maglione. Vedrete immediatamente quest'ultimo, trasformarsi in un capo d'abbigliamento invidiabile, proprio perché originale e unico nel suo genere.

35

Applicare delle paillettes

Se invece amate le luccicanti paillettes e avete una buona dose di pazienza, in merceria ne troverete diverse sia dorate che argentate, ma anche in tante altre tonalità diverse. Con del filo di nylon, applicatele sulle spalline del maglione o nel posto dove più potrebbero andar bene e alternatele a piccoli corallini neri di plastica rotondi o a forma di tubo. A fine lavoro, vi troverete davanti un maglione che non riconoscerete più perché luccicante e molto adatto a una serata chic. Questo è sicuramente un lavoro molto semplice da eseguire, anche se non si ha dimestichezza con il cucito.

Continua la lettura
45

Lavorare all'uncinetto

Se invece avete notato che il collo del maglioncino si è come rilasciato e ha perso la sua elasticità, sempre con la tecnica dell'uncinetto, potete lavorare un bordino non molto alto sullo scollo del maglione. È preferibile farlo utilizzando del cotone di una tonalità diversa dalla lana, perché a lavoro ultimato la bellezza del maglione sarà molto più evidente. Non potete neanche immaginare quanto pregio acquisterà quell'indumento con la lavorazione all'uncinetto! Pensate che esistono diverse aziende produttrici di maglie in genere che utilizzano questa tattica per impreziosire i loro capi e per accontentare una clientela dai gusti più particolari.

55

Inserire delle applicazioni

Se il maglione in qualche punto vi appare opaco, se qualche maglia si è allentata o addirittura bucata, potete optare per una sorta di bricolage, andando ad applicare dei fiori e delle foglie di lana o di panno lenci. Se sapete confezionare i fiori e le foglie all'uncinetto, preparateli e successivamente, andando a utilizzare del filo di cotone, cuciteli eseguendo dei punti nascosti laddove volete coprire il difetto. Vedrete in questo modo comparire una composizione davvero originale, che non solo vi aiuterà a nascondere le rotture, ma nello stesso tempo abbellirà notevolmente il capo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come ricavare un cappello da un vecchio maglione

Cucito

Come realizzare un paio di calzini da un vecchio maglione

Casa

Come rimpicciolire un maglione

Cucito

Come creare un copricuscino usando un maglione

Cucito

Come realizzare una borsetta da un vecchio maglione

Cucito

Come realizzare un maglione da uomo ai ferri

Altri Hobby

Come riciclare un vecchio maglione

Bricolage

Come trasformare un vecchio maglione in una borsa in feltro