Come Decorare Un Mastello In Latta In Stile Country

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Soprattutto negli anni passati, quando ancora non c'era la lavatrice i mastelli di latta servivano per lavare i panni, che precedentemente venivano sbiancati bollendoli con la cenere. Ogni famiglia ne possedeva più di uno di varie dimensioni ed anche se oggi non li usiamo più, almeno per il bucato, potremmo recuperarne qualcuno ed abbellirlo con decorazioni "fai da te". Il decoupage a questo proposito ha molto da insegnarci e la fantasia sicuramente ci può suggerire una decorazione personalizzata. Vediamo come decorare un mastello in latta in stile country.

25

Occorrente

  • Mastello di latta;
  • carta vetrata;
  • colori acrilici;
  • pennelli
  • spugna per tamponare;
  • vernice lucida all'acqua
  • carta con decorazioni floreali country;
  • forbici.
35

Innanzi tutto dobbiamo pulire con molta attenzione il nostro mastello in latta, che in seguito procederemo a decorare. Allo scopo utilizzeremo della carta abrasiva e carteggeremo con forza, per togliere la ruggine ed i detriti che nel tempo si sono fissati nel fondo o nei lati del mastello. Sia l'interno che l'esterno dovrà presentarsi liscio e perfettamente pulito, quindi dopo avere carteggiata tutta la sua superficie, la passiamo con un panno umido, per togliere anche il più piccolo residuo estraneo. Spruzziamo quindi uniformemente un prodotto aggrappante del tipo idoneo ed adatto appunto ai metalli e lasciamo che questo si asciughi perfettamente.

45

Prendiamo ora dei colori di tipo acrilico, che ci serviranno per la decorazione del nostro mastello. In commercio, inoltre, possiamo trovare dei prodotti liquidi in resina, che addizionati ai colori acrilici, diluiscono e ritardano la loro asciugatura. L'effetto cromatico che viene ottenuto in questo modo è sicuramente più bello e duraturo. Miscegliamo bene i nostri colori, servendoci di un piccolo pennello. Cerchiamo delle immagini floreali di carta, che possiamo ritagliare da riviste o prendere comunemente in cartoleria.

Continua la lettura
55

Applichiamo a questo punto le decorazioni che abbiamo ritagliate o comprate sulla superficie esterna del mastello in latta, che desideriamo abbellire e trasformare in stile country. Imbeviamo una spugna nella miscela, che prima avevamo preparata diluendo i colori acrilici con il liquido ritardante in resina. Tamponiamo quindi tutta la superficie su cui abbiamo applicato le decorazioni, con la spugna imbevuta, l'effetto cromatico sarà molto bello ed i colori più resistenti. Lasciamo asciugare perfettamente ed infine stendiamo più volte della vernice trasparente sul nostro mastello, in modo da proteggere la nostra decorazione. Questo dimostra che con la fantasia, anche oggetti dimenticati e vecchi, possono essere riutilizzati per abbellire la nostra casa o il giardino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare un mobile in stile country chic

Bricolage

Come decorare una tegola in stile country

Bricolage

Come decorare un set di latta smaltata in stile Novecento

Bricolage

Come decorare una teiera in Stile country

Bricolage

Come decorare una fioriera in stile country

Bricolage

Come Decorare Dei Barattoli Di Latta Con La Carta

Bricolage

Come Decorare Un Annaffiatoio Di Latta

Bricolage

Come realizzare una bacheca porta foto stile country