Come decorare un mobile antico con il decoupage

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se abbiamo in casa un mobile che ormai è passato di moda ma è tenuto in buono stato, non dobbiamo necessariamente buttarlo perché non va d'accordo con il resto della casa. I mobili antichi, infatti, hanno un design molto bello nonostante abbiano dei colori non molto moderni. Se vediamo che la nostra cassettiera o il nostro armadio sono ormai troppo rovinati non buttiamoli, anzi rimettiamoli a nuovo con un po' di creatività. In questa guida vedremo come decorare un mobile antico con il decoupage, così da renderlo un tutt'uno con la nostra casa, pur mantenendo il suo originale design.

27

Occorrente

  • Stucco per decoupage
  • Colore acrilico per decoupage
  • Carta per decoupage
  • Colla per decoupage
  • Vernice lucida per decoupage
  • Carta vetrata
37

Per prima cosa dobbiamo pensare a far sparire il colore originale del mobile, ormai consumato dal passare degli anni. Muniamoci dunque di carta vetrata, meglio ancora se abbiamo la possibilità di acquistare una levigatrice, così faremo meno fatica. Carteggiamo tutta la superficie del mobile, in modo che diventi ruvida. Se il mobile ha dei cassetti rimuoviamoli. Svitiamo eventuali viti, cardini, pomelli o maniglie se possibile o in alternativa copriamoli con del nastro di carta. Applichiamo ora una prima mano di stucco per decoupage con un pennello piuttosto grande su tutta la superficie del mobile, sia dentro che fuori e anche su tutti i cassetti. Lasciamo asciugare la prima mano all'aria per almeno 3-4 ore e ripetiamo questa operazione dando così una seconda mano.

47

Una volta asciutta anche la seconda mano di stucco carteggiamo il mobile in modo che tutta la superficie stuccata sia liscia e vi si possa stendere l'acrilico. Una volta carteggiato il mobile spolveriamolo ed eliminiamo la polvere dello stucco. Scegliamo adesso il colore che vogliamo come fondo per il nostro mobile e la carta che vogliamo applicare. Scegliamo sempre colori chiari o pastello, così quando applicheremo le decorazioni di carta spiccheranno ancora di più. Stendiamo il colore con un pennello su tutta la superficie del mobile, anche dentro e fuori le ante e nei cassetti e lasciamo che si asciughi per altre 4 ore. Scelta la carta da applicare ritagliamo le figure che ci piacciono con delle forbicine.

Continua la lettura
57

Con dei piccoli pezzetti di nastro di nastro di carta, sistemiamo la carta nei vari punti in cui vogliamo mettere le decorazioni. Quando il risultato ci piace, togliamo il nastro di carta ed incolliamo le varie figure con della colla per decoupage o in alternativa con della colla vinilica non diluita. Una volta asciutta la colla passiamo su tutta la superficie del mobile uno strato di lucido fissante per decoupage, che servirà a fissare bene il colore e la carta. Il fissante è molto importante perché permette al mobile e alle decorazioni di non rovinarsi quando lo tocchiamo o ci poggiamo qualcosa sopra. Rimontiamo le viti e i cardini, rimuoviamo il nastro di carta dai pomelli ed il mobile è pronto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se vogliamo dare un tocco ancora più moderno, possiamo acquistare un lucido per decoupage con i brillantini

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come decorare un lampadario antico

Casa

Come decorare una vecchio mobile in formica

Casa

Come decorare un mobile da bagno con la tecnica del mosaico

Casa

Come decorare un tavolino con la tecnica del decoupage

Casa

Come decorare un mobile da bagno con il mosaico

Casa

Come riutilizzare un vecchio mobile

Casa

Come realizzare un tagliere da cucina in decoupage

Casa

Idee di decoupage su muro