Come decorare un mobile da bagno con la tecnica del mosaico

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La decorazione con il mosaico non passerà mai di moda, in quanto riescono a dare all'ambiente un tocco di eleganza e originalità come poche altre decorazioni. Usando questa tecnica di decorazione è possibile abbellire le pareti, i pavimenti, ma anche i mobili. Oggi ci concentreremo su quest'ultimi, più precisamente su come decorare un mobile da bagno con la tecnica del mosaico.
Continuate a leggere per capire come fare.

27

Occorrente

  • tasselli mosaico
  • silicone
  • panno
  • stucco per le fughe
37

Il mosaico è una tecnica di decorazione che ci permetterà di rendere originali e belli diversi angoli della nostra casa. Questo tipo di decorazione viene usato moltissimo per rivestire il bagno, che permette di usare colori molto chiari, ma riportando anche delle tematiche marine che spesso è la scelta numero uno.
Per poter decorare un mobile, occorrerà che seguiamo in modo molto preciso le indicazioni riportate di seguito, per ottenere dei risultati soddisfacenti. Il miglior metodo sarebbe che prima di concentrarci sul mobile da bagno quello di fare pratica con un mobile di poco valore, che magari non utilizziamo più.
Se invece sapiamo già cosa fare, e non siamo dei novizi in questo tipo di lavori, possiamo procedere con tranquillità sul nostro mobile da bagno.

47

Per iniziare occorrerà che scegliamo con cura i tasselli del nostro mosaico. Mentre lo facciamo è ben avere a mente la figura che vogliamo riprodurre per basare su di essa la nostra scelta. Oppure possiamo optare per tematiche marine per complicarci meno l'operazione. Una volta che abbiamo deciso il disegno da riprodurre e ci siamo procurati tutti i materiali necessari, possiamo iniziare. Considerando che dobbiamo decorare un mobile prevalentemente in legno, per fissare le tessere possiamo utilizzare il silicone.
Procediamo ripulendo per bene la superficie del nostro mobile. Ora dobbiamo riprodurre sulla sua superficie il disegno scelto. Per farlo possiamo mettere l'immagine sopra un carboncino e ripassare i contorni, o se siamo abili nel disegno disegnarlo direttamente.
Ora andremo, procedendo piano piano, a incollare pazientemente le tessere una per volta, partendo da quelle più grandi.

Continua la lettura
57

Durante il procedimento dovremo fare attenzione a mettere le tessere del colore adatto nello spazio giusto. Durante la possa procediamo dall'esterno del disegno per finire verso l'interno. Dovremo fare attenzione metterla per bene, facendo la giusta pressione per farla aderire al mobile. Cerchiamo di distanziare le tessere una dall'altra a distanza giusta. Per capire qual è incolliamone qualcuna e poi distanziamoci dal mobile per vedere se è esteticamente gradevole o no. Infine diamo una passata di stucco per le fughe, avendo cura di rimuovere con un panno umido il materiale in eccesso due dopo la posa. Lasciamo asciugare il tutto e il nostro mobile sarà pronto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate aderire bene i tasselli per formare un piano perfetto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Decorare Un Tavolo Con La Tecnica Del Mosaico

Casa

Come piastrellare con la tecnica del mosaico

Casa

Come decorare un camino con il mosaico

Casa

Come decorare una vecchio mobile in formica

Casa

Come Progettare La Tecnica Di Lavorazione Del Mobile

Casa

Come decorare un mobile antico con il decoupage

Casa

Come Montare un mobile da bagno sospeso

Casa

Come Realizzare Un Mobile Per Il Bagno Usando Una Scarpiera