Come decorare un mobile in stile country chic

Tramite: O2O 21/06/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se si possiede un vecchio mobile invece di buttarlo via si può restaurare cambiandone un po' l'aspetto iniziale e le caratteristiche. Un restauro eseguito da un falegname comporta una spesa non indifferente, ma si può anche decidere di effettuare questo lavoro con il metodo fai da te. La decorazione di un mobile in stile country chic può essere anche divertente. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli su come decorare in questo stile.

26

Occorrente

  • mobile da decorare
  • colore acrilico a piacimento
  • colore acrilico bianco
  • pennello
  • spazzola d'acciaio
  • carta vetrata
  • candela
  • lacca oppure cera
36

Utilizzare design semplici

Il country chic è uno stile di arredamento che si rifa al filone shabby, cioè quello caratterizzato da un rustico molto più romantico. Esso si basa sull'applicazione di design semplici; infatti, in questo stile si trovano molto avorio e bianco. I particolari danno al mobile un senso di vissuto, di vecchio, vintage ed allo stesso tempo un tocco di sottile lusso. Logicamente bisogna dare al mobile vecchio una nuova vita, creando un contrasto raffinato tra l'eleganza e l'usurato. La prima cosa da fare è quella di rendere grezzo il mobile. Bisogna scartavetrare la vecchia pittura; per eseguire questa operazione più velocemente si può utilizzare la levigatrice elettrica.

46

Rifinire il legno

Dopo questa fase del lavoro bisogna passare una spazzola d'acciaio nelle venature del legno per aprirle maggiormente. Successivamente bisogna utilizzare un colore acrilico di proprio gradimento. Per mantenere uno stile country, se non piace il bianco e l'avorio, è opportuno utilizzare colori pastello, quali: rosa, azzurro oppure verde. A questo punto con un pennello si passa la vernice seguendo le vene del legno. In seguito si passa del bianco acrilico diluito con un po' di acqua. Quando il colore si è asciugato si carteggia leggermente e si riscalda una candela per farla sciogliere un po'. Poi, si strofina nei punti dove si vuole far sembrare il mobile più usurato; in questo modo si riesce a realizzare l'effetto desiderato.

Continua la lettura
56

Ultimare il lavoro

Man mano che si strofina con la candela il colore si sbiadisce; così facendo fuoriesce il colore originario del mobile. Successivamente bisogna dare un paio di pennellate del colore acrilico scelto e poi si lascia asciugare il tutto. È possibile passare della lacca vetrificante trasparente per avere un effetto molto lucido. In alternativa si può utilizzare della cera neutra; bisogna poi lucidare il mobile con uno straccio di lana dopo circa dodici ore. Adesso si è riuscito ad ottenere un "nuovo" mobile; esso può essere affiancato con qualcosa di chic per avere un effetto migliore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come trasformare un vecchio mobile in un arredo shabby chic

Bricolage

Come rendere shabby chic un mobile

Bricolage

Come realizzare una credenza in stile shabby chic

Bricolage

Come Decorare Un Tavolino Con La Tecnica Dello Shabby Chic

Bricolage

Come fare un portafoto stile shabby chic

Bricolage

Come restaurare un mobile in stile shabby

Bricolage

Come decorare una cornice in stile shabby

Bricolage

Come Realizzare Un Intarsio Geometrico Con Il Piallaccio Per Decorare Un Mobile