Come decorare un mobiletto

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

L'arte del riattamento, della decorazione e del recupero è molto utile per dare vita a qualcosa di nuovo, almeno alla vista. Infatti, se siete stanchi di vedere sempre lo stesso mobiletto potete scegliere di dargli un nuovo look semplicemente decorandolo e colorandolo, oppure, personalizzandolo con stencil e applicazioni varie. In questa guida ci occuperemo proprio di questo argomento. Vedremo, infatti come decorare un mobiletto in maniera creativa e personalizzata. Leggete quindi la guida seguente che potrà rivelarsi come uno spunto molto utile per arricchire le vostre idee. Buon lavoro a tutti!

24

Lo stile invecchiato

Cominciamo con il primo metodo: se vi piace lo stile invecchiato, facendo apparire il vostro mobiletto come se fosse d’epoca, allora potete utilizzare il craquelé. Questa tecnica consiste nella reazione tra due prodotti diversi che passati sulla stessa zona formano delle piccole crepe, donando un aspetto invecchiato al vostro mobiletto. La prima cosa da fare è quella di pulire e rendere perfettamente liscia la zona su cui volete lavorare. Servirà applicare i due colori. Per ottenere il massimo bisognerà asciugare la zona appena pitturata con il phon. Noterete il continuo formarsi di screpolature. Dopo questa operazione l’oggetto deve essere lasciato ad asciugare per qualche ora. Successivamente si andrà a rifinire le crepe con del colore ad olio. È un metodo semplice da applicare ma che dona un effetto sorprendente!

34

Carta vetrata

Ovviamente, se volete semplicemente ridipingere, non dovrete far altro che passare la carta vetrata in superfice, per renderla liscia, scegliere i colori da utilizzare e passarli sull’oggetto in questione rispettando i tempi e i modi d’uso dei prodotti che si stanno usando. Altrimenti se volete decorarlo personalizzandolo al massimo, è possibile disegnare le forme che più vi piace. Qualsiasi sia il tipo di disegno che voi scegliate di applicare sul vostro mobile, ricordatevi di impiegare dei pennelli adeguati che vi permettano di eseguire il vostro disegno senza grandi difficoltà. Un buon prodotto che viene usato per uniformare del tutto il fondo, rendendolo anche liscio, è la cementite acrilica. Una volta asciutta, aiutandovi con la carta vetrata, eliminerete le tracce del pennello e andrete a pitturare e dipingere il vostro mobile nel modo che avete scelto.

Continua la lettura
44

Il disegno

Per decorare un mobile non serve altro che un po’ di fantasia. Tutto è possibile. Si può passare dalla pittura, al disegno, dall’applicazione di figure su carta, allo stile invecchiato. L’unica cosa che dovete pensare accuratamente, è come personalizzare il vostro mobiletto!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un mobiletto portavivande

Bricolage

Come ideare un praticissimo mobiletto per l'ingresso

Bricolage

Come realizzare le cornici delle ante di un mobiletto

Materiali e Attrezzi

Come creare un mobiletto fai da te con i cartoni del latte

Bricolage

Come realizzare un mobiletto porta telefono

Bricolage

Come costruire un mobiletto con le scatole di fiammiferi

Bricolage

Come Realizzare I Mobiletti Per La Casa Delle Bambole

Materiali e Attrezzi

Come mettere in ordine gli attrezzi da bricolage