Come decorare un muro

1/8 – Introduzione

L’estetica della propria abitazione è parte fondamentale per farla apparire bella e di buon gusto. A tal proposito esistono diversi metodi per decorare un’abitazione ed in questa guida verranno approfondite le diverse modalità per un muro. Le pareti della propria casa possono infatti, oltre alla loro funzione strutturale, essere degli elementi d’arredo di grande prestigio, basta solo trovare le giuste soluzioni. In questa vedremo come sarà possibile decorare un muro.

2/8 Occorrente

  • Parete bianca o colorata uniformemente
  • Disegni adesivi saccabili
  • bomboletta spray colorata
  • pennello a setole morbide piccolo
  • colore a tempera
  • Carta o stoffa per rivestire i suppellettili

3/8

Innanzitutto disegnare su un foglio tutto quello che propone la propria fantasia, provando e riprovando colori diversi, abbinandoli alla parete in oggetto: questa è come se fosse una sorta di fase di “progettazione” del disegno. Provare a posizionare le fantasie diversamente e trovare una soluzione piacevole e armoniosa che si accosti agli ambienti.

4/8

Per svolgere il proprio disegno si deve prima pulire accuratamente la parete. Bisogna eliminare completamente la polvere, i residui di altre vernici o di nastro adesivo, in maniera tale da poter applicare alla perfezione le tinte. Solo quando tutto sarà pulito ed asciutto iniziare con la decorazione vera e propria. Attaccare il disegno che da ricreare sulla parete in un punto a piacere e fare molta attenzione a far aderire per bene lo sticker.

5/8

Se il disegno è molto grande si può spruzzare con una bomboletta la vernice, mentre se questo invece fosse piccolo, si può utilizzare la tempera colorata e, con l’aiuto di un pennellino abbastanza piccolo e morbido, si può andare a riempire di vernice ogni parte del disegno. È fondamentale ricordarsi di non far colare la vernice sulla parete scoperta. Quando la vernice sarà completamente asciutta si può staccare la base del disegno. I vantaggi dell’utilizzo di una bomboletta spray sono dati sicuramente dalla rapidità di utilizzo e dal fatto che i tempi di preparazione del prodotto sono praticamente nulli. Se invece si utilizzano dei colori a tempera bisogna mettere in conto che vanno prima preparati secondo manuale miscelandoli con acqua, ma hanno il vantaggio che con questi si può giocare e mescolare più colori o provare a creare delle sfumature all’interno delle fantasie colorate, quindi permettono una personalizzazione maggiore.

6/8

Infine, si deve sicuramente ricordare che esiste anche un’altra soluzione, molto semplice e piuttosto immediata da realizzare, che è quella che consiste nell’utilizzo degli adesivi da parete: si tratta di decorazioni ormai molto diffuse, in quanto sono pratiche da applicare e sopratutto facilmente modificabili e abbinabili con nuove fantasie.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Coprire la parete non interessata dalla decorazione con fogli di plastica e scock di carta

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata