Come decorare un muro con delle conchiglie

1/5 – Introduzione

La conchiglia è una struttura biologica rigida e dura che protegge e sostiene animali a corpo molle e senza scheletri appartenenti ai phyla dei Mollusca e dei Brachiopoda. Le conchiglie sono state impiegate per molti scopi: gli uomini hanno usato le conchiglie come strumenti, strumenti musicali, contenitori, armi, soldi, decorazione, ecc. Le popolazioni africane da circa 5.000 anni usano le conchiglie di Cypraea e Monetaria come moneta. In Indonesia, i locali usano i bivalvi giganti (Tridacna gigas) come vasche da bagno per i bambini. Le stesse conchiglie sono anche utilizzate come fonti battesimali e acquasantiere in alcune chiese. Le conchiglie possono essere utilizzate anche come decoro per acquari oppure in una vetrina decorata. Spesso non viene utilizzata l’intera conchiglia ma da essa viene estratta la madreperla, utilizzata per fabbricare monili, gioielli, per intarsi. Vi sono poi lavorazioni raffinatissime di conchiglie per farne cammei di costo elevato. Nei passi della guida a seguire sarà illustarto come decorare un muro con le conchiglie.

2/5 Occorrente

  • gesso, stucco , colla per esterni, spatola, conchiglie, carta vetrata, spazzolina morbida

3/5

Per svolgere questo lavoro ed abbellire la vostra casetta al mare, non occorre essere degli esperti del mestiere ma bisogna solo avere la pazienza di carteggiare bene la superficie e di avere quel tanto che basta di inventiva posizionando in modo sapiente le conchiglie in modo da donare al muro un aspetto assolutamente originale e caratteristico. Intanto procuratevi le conchiglie se non ne avete già a disposizione. Ricordate che vanno bene anche i gusci delle cozze o delle vongole che solitamente si gettano via dopo averle mangiate.

4/5

Mettete una grande quantità di gusci dei mitili e le conchiglie, in un grosso secchio ovale colmo d’acqua tiepida e sapone neutro Mescolate le conchiglie delicatamente con le mani per non farle scheggiare e con l’aiuto di una spazzola morbida o di un vecchio spazzolino da denti, pulitele una ad una cercando di togliere tutte le impurità e le eventuali incrostazioni. Potete anche lasciarle a bagno tutta la notte. Appoggiatele capovolte sopra un ampio telo e lasciatele asciugare perfettamente al sole.

5/5

Preparate adesso il muro dove avete intenzione di attaccare le conchiglie e carteggiatelo perfettamente con della carta vetrata facendo attenzione ai vari rigonfiamenti e alle incrinature. Cercate di rendere perfettamente liscia, la superficie del muro che state trattando. Una volta compiuta questa operazione, passate dello stucco o gesso per esterni e con una spatola, livellate tutta la zona in modo da renderla omogenea. Prendete adesso le conchiglie ed i gusci ed applicateli sul muro pressando leggermente con le dita. Cercate di dare una forma graziosa alla decorazione in modo che venga un disegno abbastanza sensato.

Riproduzione riservata