Come decorare un oggetto con la tecnica dello sbalzo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Lo sbalzo è una delle tecniche più antiche fino ad ora conosciute, in Egitto ad esempio era in voga di adattare piccole lamine metalliche all'anima di legno o d'argilla, di statue ed altri monumenti scultorei. Lo sbalzo, è una tecnica per eseguire delle opere scultoree su rame e altri tipi di metalli, in modo da ottenere un disegno o una decorazione in rilievo. Lo sbalzo applicato ai metalli è limitato ai materiali malleabili come Ottone, stagno, argento ecc.. In questa breve guida si mostrerà come decorare un oggetto con la tecnica dello sbalzo analizzando e descrivendo i vari passaggi :.

25

come prima cosa bisogna dire che per realizzare uno sbalzo bisogna utilizzare un martelletto e un panno in modo tale da creare altorilievi e basso rilievi. A questo punto si danno dei colpi più o meno forti, sul panno posizionato su un determinato punto della lastra di rame in cui si vuole creare l'effetto di rilievo (Infatti il termine deriva dall'effetto che hanno i colpi di mattarello sul panno). I dettagli del disegno si ottengono lavorando il lato dritto del pezzo profilando il disegno con ceselli più minuti fino ad ottenere una maggiore definizione. Per iniziare si disegna il motivo decorativo su un foglio di carta, che successivamente sarà riportato sulla carta velina. Poi appoggiate la lastra di rame sopra il tappetino da sbalzo, dove sopra metterete il foglio di carta velina.

35

Si prosegue ricalcando il motivo decorativo tracciato sulla carta velina, usando un oggetto appuntito. In questo modo si imprimerà sulla lastra di rame (dosate bene la forza con cui incidete). Ricalcata tutta la sagoma, poco a poco si rimuove la carta velina. Adesso si ripassa la sagoma di decoro sulla lastra di rame, con un oggetto a punta sottile (sarebbe consigliabile usare un punteruolo). Completare il lavoro di decoro sbalzando i vari punti, cominciando dai particolari più piccoli e terminando con quelli più grandi. Per finire si sbalza con le apposite punte da sbalzo, mettendo in rilievo l'immagine di decoro scelta. Per mettere in risalto le zone bombate, invece, si lavora la lastra sul diritto con punteruolo a doppia punta d'acciaio.

Continua la lettura
45

Bisognerebbe segnare le zone vuote accanto i bordi del decoro. Detto ciò si può affermare che questa è una tecnica dalle mille sfaccettature che può essere applicata in svariati campi, e soprattutto a cui tutti vi possono accedere, dai più giovani ai meno giovani. Non ha importanza se sia applicata per un albero di natale o per una scultura, l'importante e che " l'arte sia tenuta in vita".

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare uno sbalzo su rame

Bricolage

Come fare una scatolina portaoggetti in rame a sbalzo

Bricolage

Come decorare con la tecnica del decoupage

Bricolage

Come decorare il frigorifero con la tecnica del decoupage

Bricolage

Come decorare una abat-jour con la tecnica del decoupage

Bricolage

Come decorare il vetro con la tecnica dello stencil

Bricolage

Come decorare la ceramica con la tecnica del terzo fuoco

Bricolage

Come decorare una candela con la tecnica stencil