Come decorare un orologio

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Capita di avere in casa dei vecchi orologi che essendo dai colori spenti meritano di essere modernizzati andandoli a decorare. Per fare ciò ovviamente occorre avere una buona dose di fantasia, così anche i cosiddetti Gran salone, possono essere rinvigoriti e risultare migliorati nel loro aspetto esteriore. Alcuni di questi orologi sono realizzati con i legni in multistrato o quello d'abete. La guida che viene sottoposta è per scoprire come decorare un orologio in pochi passi.

26

Occorrente

  • Pennello
  • Pittura
  • Cementite
  • Decorazioni varie
36

Smontare il meccanismo

Prima di iniziare a decorare l'orologio in questione, bisogna separare da esso ciò che riguarda il meccanismo ed il quadrante, successivamente è preferibile poggiare tale orologio su una superficie piana, come un tavolo, così sarà più facile dare vita alla sua decorazione.

46

Decorare a piacere

La carta abrasiva servirà a grattare via tutta la vernice dell'orologio, così facendo si potrà lavorare su esso andando ad applicare i colori preferiti per la decorazione da eseguire. Subito dopo si passerà a realizzare una mano di cementite, ossia una polvere bianca che si discioglie in acqua. La sua funzione sarà quella d'isolante preparando le superfici alla colorazione. La cementite per essiccarsi del tutto avrà bisogno di un tempo non inferiore alle 5-6 ore, poi si potrà applicare la vernice acrilica semi-lucida utilizzando un pennello, con esso si deve decorare in modo uniforme ed essere liberi di apporre delle fantasie. Dovranno passare altre 3 ore e poi si continuerà con le decorazioni che potranno essere volendo anche floreali ma senza esagerare, dei coriandoli, dei brillantini o dei nastrini sui due laterali e sulla facciata anteriore. Una grande decalcomania andrà invece deposta al centro dell'orologio utilizzando gli stessi colori o ricami delle altre decorazioni, ma se si è bravi anche con l'uncinetto si potrà prendere in considerazione l'idea di realizzare un centrino che deve essere le dimensioni del quadrante avendo ovviamente un foro al centro.

Utilizzando un pennello si andrà a mettere della vernice trasparente per poi fissare sia i colori che le decalcomanie dove quest'ultime abbiano una pellicola protettiva. In questo sembrerà che l'orologio abbia questo intarsio in modo naturale e quindi il suo aspetto risulterà molto diverso da come era all'inizio. Ne guadagnerà sull'aspetto dell'evidenza visto che apparirà con un'arte più raffinata come quella fiorentina o veneziana e ciò gioverà anche all'arredamento dell'appartamento stesso.

Continua la lettura
56

Fissare con vernice trasparente

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordate di utilizzare colori che non stonano con le pareti della vostra stanza

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

come decorare il quadrante di un orologio con motivo floreali dipinti a mano

Bricolage

Come Creare L'orologio Solare

Bricolage

Come fare un orologio country

Bricolage

Come Realizzare Un Orologio Con Carta Da Stampo

Bricolage

Come Creare Un Orologio Da Parete In Plexiglass

Bricolage

Come Realizzare Un Orologio Natalizio Con Il Cartone Rigato

Bricolage

Come realizzare un orologio da polso con il legno

Bricolage

Come costruire un orologio da parete in acciaio