Come decorare un orologio a muro

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Un orologio a muro in casa è fondamentale. Ma non soltanto in un appartamento, bensì anche in un negozio, in ufficio o a scuola. In un occhiata eccolo lì: pronto a fornirci l'ora esatta. Questo utilissimo strumento che misura il tempo può anche diventare un elemento decorativo da parete. Le ispirazioni in tal senso sono numerosissime. Le case madri forniscono, per ogni orologio da muro, svariate soluzioni decorative. Tuttavia decorare con le proprie mani un orologio da muro è fattibile, oltre che divertente. Basta mettere in gioco la nostra creatività e fantasia. I materiali per questo tipo di esecuzione sono davvero semplici da reperire. Nel caso di un orologio da muro già completo, serviranno solo le decorazioni. Se invece desideriamo crearne uno tutto nostro, dovremo procurarci anche il meccanismo. Ossia la piccola struttura per l'inserimento della batteria. Ed, inoltre, le lancette delle ore e dei minuti. Se vogliamo, in aggiunta, potremo applicare anche la lancetta per i secondi. Scopriamo subito come decorare un orologio a muro.

27

Occorrente

  • Meccanica dell'orologio e base desiderata.
37

Scegliere la base desiderata per l'orologio da muro

Per decorare un orologio da muro, la nostra fantasia non deve avere limiti. Ad esempio, la ceramica è ottimale per questo scopo. Potremo adoperare una bella e significativa piastrella. Poi, al centro di essa, creeremo un foro per l'inserimento del meccanismo. Lo stesso lavoro può attuarsi con una bel piatto in ceramica. Oppure con uno in cotto, da dipingere e verniciare a piacere.

47

Creare la base dell'orologio con l'uncinetto

Se ci piacciono i pizzi e le trine, possiamo decorare un orologio a muro con l'uso di un centrino all'uncinetto. Se non manca l'abilità in questa tecnica, il centrino si può realizzare con le proprie mani. La forma ed il disegno sono naturalmente opzionali. Inizialmente dovremo lavare il centrino in acqua fredda. Una volta asciutto, stiriamolo bene. Per renderlo rigido, lo dovremo poi inamidare. Infine dovrà risultare quasi impossibile piegarlo. A tal fine, potremo adoperare anche una miscela di acqua e colla vinilica da applicare su tutta la sua superficie. Dopo l'asciugatura, inseriremo al centro il meccanismo. Avremo così un originale e romantico orologio a muro.

Continua la lettura
57

Plastificare una foto come base dell'orologio

Un'altra idea davvero unica per decorare un orologio a muro è l'uso di una foto. In questo caso, utilizzeremo la nostra fotografia preferita, per poi plastificarla. Poi la incolleremo su di un supporto di cartone molto rigido e spesso non più di 3 mm. Anche stavolta è necessario praticare il foro per l'introduzione del meccanismo dell'orologio. Eccolo quindi subito pronto per l'uso. Potremo anche, con tanta creatività, realizzare vari tipi di orologio. Ciascuno a tema con l'ambiente in cui andremo a sistemarlo. Per esempio, in un orologio a muro da cucina, sostituiremo le lancette con forchetta e coltello. Naturalmente questi dovranno essere in materiale leggero, come il cartoncino o la plastica. Per la nostra stanza da letto potremo incollare sulle lancette delle piccole sagome di luna e stelline. Mentre, per il bagno, il dentifricio e lo spazzolino. http://www.casafacile.it/video/idee_creative_fai-da-te_lorologio_da_parete-11267/.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Naturalmente quelle della guida sono solo alcune proposte. La base per un orologio da muro si può creare in tanti altri modi, come con del compensato di legno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare un orologio da muro con delle posate

Bricolage

Come costruire un orologio da parete in acciaio

Altri Hobby

Come realizzare un orologio astronomico

Altri Hobby

Come cambiare la batteria dell’orologio

Bricolage

Altri Hobby

Come fare un orologio da parete con la carta

Casa

Come aggiustare un orologio antico

Bricolage

Come realizzare un sottopentola con un orologio di ceramica