Come decorare un paralume con il vetro colorato

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il paralume è un certamente un componente d'arredo che valorizza ambienti quali il salotto, la camera da letto o uno studio. I materiali di cui è fatto sono importanti ed è per questo che, se avete in casa un paralume da restaurare, abbellire o cambiare potete dedicarvi al bricolage per valorizzarlo. Potete anche crearlo con le vostre mani imparando come decorare un paralume con il vetro colorato.

25

Occorrente

  • Taglia vetri, rame e stagno, cupoletta in ottone, saldatrice, smerigliatrice per vetro, carta vetrata, taglierino, pezzi di vetro colorato, disegno base.
  • Stucco in quantità variabile, acqua, spugna, spatola, carta vetrata.
35

Ci sono due modi di decorare un paralume con il vetro colorato: uno è con la tecnica Tiffany e l'altro è con il mosaico a vetro. Sono entrambi due metodi molto appassionanti che vi daranno un risultato esteticamente rilevante. Per il paralume con tecnica Tiffany dovrete recarvi in un negozio di bricolage per recuperare sia il materiale che vi serve che gli attrezzi, se non ne foste già in possesso.

45

Il mosaico con il vetro colorato è un'altra tecnica molto chic per decorare sai un paralume che vari oggetti (vasi, soprammobili, cornici, ecc). Vi servirà dello stucco in base all'area che dovrete decorare. Lo strato utile a mantenere fermi i pezzi di vetro colorato dovrà avere uno spesso di almeno mezzo cm. Stendetelo sulla superficie rigida con una spatola un po alla volta, dividendo a sezioni il lavoro in quanto asciuga abbastanza rapidamente. Applicate quindi i pezzi di vetro colorato e fate attenzione che non sia abbastanza denso da tenerli fermi. Quando si sarà asciugato a temperatura ambiente usate un panno per pulire il vetro e, se c'è qualche sbavatura, usate la carta vetrata o un taglierino. Se ci sono delle crepe chiudetele con un po di stucco e lasciate asciugare. Il vostro paralume è pronto e abbellirà in modo esclusivo la vostra casa.

Continua la lettura
55

Vi servirà anche una forma sui cui modellare il paralume che solitamente è in legno o in cartone pressato rigido. Dovrete quindi assemblare i pezzi di vetro colorato del paralume servendovi delle foglie di rame che aderiscono automaticamente. Fate pressione con le dite e con un oggetto piatto per farle aderire ulteriormente.
Ricordate che ogni pezzo di vetro non sarà mai perfetto e per questo dovrete usare una smerigliatrice che possa evitare dei tagli, ma anche favorire un lavoro pressoché eccellente. Ogni pezzo verrà prima unito approssimativamente con una saldatura e poi fissato alla fine con una colata di rame e stagno. Questo procedimento vi permetterà anche di modellare la forma tondeggiante classica del paralume e avere una ergonomica ottimale. A conclusione del lavoro collocherete sulla sommità la chiusura con una calotta in ottone che andrà saldata allo stesso modo del vetro colorato. Se volete scurire o anticare il vostro paralume potete passare una soluzione che conferisce un aspetto “anticato” al paralume.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come decorare un piccolo vaso con il fimo colorato

Altri Hobby

Come abbellire un paralume

Altri Hobby

Come decorare un tavolino di vetro con i fiori secchi

Altri Hobby

Come decorare oggetti di vetro con le incisioni

Altri Hobby

Come decorare una damigiana di vetro

Altri Hobby

Come fare un paralume con le capsule del caffè

Altri Hobby

Idee creative per la decorazione di un paralume

Altri Hobby

Come rivestire un paralume con carta da parati