Come decorare un pavimento a stencil

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
110

Introduzione

Lo stencil è una particolare tecnica decorativa, oggi molto amata e diffusa, che si avvale dell'utilizzo di mascherine (di qui il nome) di vario materiale, per creare motivi artistici su tessuti e oggetti, anche molto grandi come i mobili, come pure su pareti, pavimenti e molto altro ancora.
Con pochi strumenti ed un po' di pazienza è davvero facile dare una nuova anima alla casa, spendendo una cifra irrisoria.
Ecco allora alcuni semplici consigli su come decorare un pavimento a stencil con il fai-da-te, regalandogli un nuovo stile in pochissimo tempo.

210

Occorrente

  • Mascherine adesive per stencil a pavimento
  • Pennelli per stencil
  • Vernice
  • Spray fissante
310

Chiunque potrebbe essere spaventato dalla sola idea di dover fare lavori per sostituire la pavimentazione. Ma stavolta, niente polvere né disagi da "lavori in corso", perché con gli stencil l'operazione per restituirgli una nuova vita è davvero indolore.
Possono essere molto utili, sia perché il pavimento ha dei difetti che vanno coperti, sia perché è troppo anonimo o con il tempo è venuto a noia. Tra l'altro, visto che ne esistono di specifici anche per decorare le pareti, si può persino riuscire nel giro di un weekend ad avere quasi una nuova casa con la minima spesa.

410

Quello che potrebbe essere difficile è la scelta delle mascherine, visto che sul mercato oggi ne esistono tantissime, dalle più svariate forme, disegni e stili.
Per il pavimento sono ottime e pratiche quelle adesive, che consentono una maggiore precisione e possono essere facilmente staccate senza rischi di rovinarlo.
Possono essere facilmente reperite, sia in un negozio di ferramenta che online.
Se si usano per la prima volta, visto che il pavimento è una superficie impegnativa, meglio orientarsi sulle forme più semplici e geometriche: saranno gestibili più facilmente, man mano che con il tempo si acquisiranno tecnica e manualità e sono ottime per tutti gli ambienti.
Per le camere dei più piccini sono perfetti gli stencil a forma di animali o di personaggi delle fiabe: richiederanno un po' di colore e di lavoro in più, ma ne varrà la pena.

Continua la lettura
510

Oltre agli stencil, sarà necessario anche acquistare la vernice nel colore prescelto per la decorazione, e di tipo adatto al pavimento, così che possa aderire perfettamente.
Per esempio, se si lavorerà sulle piastrelle, le vernici bicomponenti e le resine sono l'ideale, visto che entrambe resistono all'usura e ai graffi generati dal calpestio o da disattenzioni varie.
Per la decorazione possono essere utilizzati sia dei pennelli specifici per stencil, di varie forme e dimensioni, che le più pratiche e veloci tinte a spruzzo.

610

La scelta del colore dipenderà soprattutto dal gusto personale, dal colore del pavimento, ed eventualmente da quello dagli elementi significativi esistenti nell'ambiente, come pareti, mobili e complementi d'arredo (dall'armadio al divano ai tessuti, come le tende).
Si potrà optare per un colore a contrasto con le mattonelle ed il contesto; oppure che richiami solo quest'ultimo, per esempio quello di una parete o elemento di arredo.
Per i più indecisi, o se nell'ambiente ci sono già troppi colori, meglio puntare sul "tono su tono", soluzione passepartout che garantirà lo stesso un effetto sorprendente e senza rischi.

710

Occorrente alla mano, prima di utilizzare gli stencil è necessario pulire alla perfezione la superficie da decorare. Dopo aver rimosso la polvere, andrà lavata e fatta asciugare bene, creando così la base migliore per la stesura della vernice.
Lo stencil adesivo (o semplice, da fissare con un adesivo spray) va poi fatto aderire bene sul pavimento.
Adesso si può finalmente iniziare a passare la tinta spray in maniera omogenea oppure la vernice semplice con i pennelli per stencil prescelti.
Per evitare sbavature, il colore va fatto asciugare bene per almeno mezza giornata.

810

Una volta che il disegno è asciutto, è bene rivestirlo con un sottile strato protettivo di spray fissante oppure di vernice lucida, che lo renderà anche più brillante.
La decorazione è piuttosto delicata, quindi in caso di macchie andrà pulita subito con un po' di alcool, facendo molta attenzione al disegno per non scioglierlo o farlo sbavare, cosa che tuttavia non dovrebbe accadere se la vernice è di qualità elevata.
Con un pizzico di cura in più, sarà facile preservare nel tempo il nuovo e accattivante pavimento artistico appena creato.

910

Guarda il video

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sulla quantità di disegni meglio regolarsi, perché un'intera stanza potrebbe risultare troppo pesante alla vista: concentrarsi su una piccola porzione significativa potrebbe essere più che sufficiente.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Casa

Come decorare i mobili con la tecnica degli stencil

In questa guida vedrete come decorare i mobili con la tecnica degli stencil. Infatti, dopo aver letto questo articolo non avrete più problemi con l'antiestetica dei vostri mobili. Con la tecnica degli stencil renderete i vostri mobili moderni e artistici....
Casa

Come decorare le pareti con la tecnica degli stencil

Se avete il desiderio di togliere la solita monocromaticità che caratterizza da sempre i vostri muri, rendendo la stanza più illuminata e vivace, potreste optare per la tecnica dello stencil.La tecnica dello stencil si basa su un foglio di carta dal...
Casa

Come decorare una parete con gli stencil

Lo stencil rappresenta un foglio di carta da cui viene ricavato un disegno che, una volta ricoperto di colore, può essere fedelmente riprodotto sulla parete. Questo prodotto è acquistabile presso dei comunissimi negozi di bricolage (dove sono noti come...
Casa

Come realizzare sacca per pot-pourri con stencil di rose

Decorare tessuti e oggetti con lo stencil è davvero molto semplice e ti consente di realizzare un'infinità di oggetti per arredare la tua casa. Se hai anche la passione per il cucito allora potrai unire queste due passioni e creare delle simpatiche...
Casa

Come creare gli stencil per le pareti

Ultimamente è molto di moda realizzare delle decorazioni sulle pareti, anche se già nei secoli addietro ci sono stati importanti esempi in questa disciplina, che può essere considerata una vera e propria arte. Fin dai tempi antichi, l'uomo ha sempre...
Casa

Come realizzare un tralcio di vite con lo stencil

Pensare ad un tralcio di vite ci porta subito alla mente profumati e verdi vigneti. La vendemmia settembrina, e i rigogliosi grappoli d'uva che pendono, come brillanti gioielli in attesa di essere colti. La vite è però bellissima anche quando adorna...
Casa

Idee per decorare le pareti di casa

La nostra casa generalmente è l'ambiente che deve maggiormente rispecchiare la nostra personalità e farci quindi sentire al sicuro, in un luogo che ci rappresenta. Quando un ospite viene a trovarci, a prima impatto, gli elementi che giungono subito...
Casa

Come cristallizzare un pavimento

Come tutte le cose, i pavimenti delle nostre cose, sono soggetti ad usura. Con il trascorrere del tempo, in particolare nella zona giorno che è più frequentata, si può assistere ad un'opacizzazione del pavimento. Ciò avviene in particolare quando...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.