Come decorare un piatto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'arte di decorare è un modo utile per rinnovare oggetti vecchi. Può sembrare strano, ma conviene sempre pensarci prima di gettarli. Con un piatto per esempio si possono fare tante creazioni e decori. Per poi riutilizzarli per abbellire la casa o regalarli. Pertanto basta avere a disposizione un piatto e decidere come cambiarlo. Ovviamente occorre prendere in considerazione di che materiale il piatto viene fatto. In questa maniera si potrà prendere visione degli strumenti da usare per decorare il piatto. Nella seguenti guida vi spiego come decorare un piatto.

27

Occorrente

  • Piatto di vetro o ceramica
  • Colori: smalti, acquerelli
  • Carta per découpage
  • Colla vinavil
  • Pennelli
  • Fissante
37

Di modi come fare per decorare un piatto sono molti. Quindi in questo passo vi faccio conoscere alcune tecniche e idee per dare una nuova vita a un piatto. Il decoro lo potete eseguire adoperando colori e altri di tipi di materiale. Per quanto riguarda i primi occorre deciderli in base come viene costruito il piatto. Pertanto prima che prendiate l'iniziativa per decorarlo controllate il materiale del piatto. In questo modo i colori aderiranno meglio e la resa alla fine risulterà migliore. Inoltre, le altre tecniche da adoperare sono il décopauge, la pittura con acquerelli, smalti e mosaico.

47

La tecnica per decorare un piatto di vetro o ceramica per esempio è quella di realizzare degli effetti di luminosità. Adoperando degli acquarelli e dipingendo il piatto con dei motivi a piacere. Per realizzare i disegni potete fare: farfalle, fiori e tinte astratte. Una volta che avete terminato il decoro occorre fissare il colore con gli appositi fissativi. Un altro modo è quello di prendere un piatto di vetro. Quindi decorarlo e fare dei dipinti vari con degli smalti trasparenti a pasta di piombo. A questo punto prima dovete eseguire un disegno su un foglio. Dopodiché appoggiatelo sul piatto e riportate il decoro. Finito ciò colorate ripassando i contorni e riempendo le figure. Quando avete terminato fate asciugare.

Continua la lettura
57

L'uso del découpage per decorare un piatto è altrettanto facile. L'unico svantaggio è che la lavorazione risulta abbastanza lunga. L'importante è che scegliete prima la carta decoro che dovete aggiungere al piatto. Per farlo occorre che adoperate anche delle forbicine e gli appositi fissativi. Preso il necessario si taglia il foglio e si stende la colla sul piatto da decorare. Immergendo il ritaglio nello stesso piatto, continuandolo a fissare con un pennello. Finita l'operazione fatelo essiccare e passate il fissante. Un ulteriore decoro è quello con il mosaico. Per farlo occorre un piatto di vetro e dei cd. Oppure in alternativa potete sostituirli con dei pezzetti di vetro. Decorare il piatto risulta molto semplice! Basta ritagliare i vecchi cd in pezzi piccoli e attaccarli sopra il piatto con della colla. Concluso il decoro passate un panno asciutto e fate asciugare.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzare colori adatti al materiale che si sta usando: per il vetro i migliori sono gli smalti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare un piatto di ceramica in stile inglese

Bricolage

Come decorare un piatto di vetro

Bricolage

Come decorare un piatto natalizio con la pasta acidante

Bricolage

Come decorare un piatto di vetro trasparente con i tovaglioli di carta di riso

Bricolage

Come decorare un piatto in ceramica in stile etnico

Bricolage

Come decorare un piatto di ceramica

Bricolage

Come decorare un piatto di legno

Bricolage

Come decorare un piatto ottagonale con motivi floreali su carta