Come decorare un piatto con gli stencil

Tramite: O2O 17/09/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se volete dare alla vostra cucina un'atmosfera allegra, provate a decorarla con degli stencil. Per fare questo potete adoperare dei piatti. Eseguendo sopra ogni piatto delle riproduzioni di vari motivi. La decorazione dovete farla usando degli stencil che riproducono la forma di frutti. Ma volendo è possibile coprire il piatto con un solo frutto. Per poi, definire i contorni con un tocco diverso. Per colorare gli stencil utilizzerete dei colori realistici, ma otterrete effetti divertenti anche facendo diverse sfumature. Oppure dei contrasti cromatici piuttosto forti. Nella seguente guida vi spiego come decorare un piatto con gli stencil.

27

Occorrente

  • 1 Piatto tondo o quadrato
  • Stencil con frutta (ananas)
  • 1 spugna sintetica da ritagliare
  • 1 pennello
  • Forbici
  • 1 barattolo di vernice da stencil ad acqua giallo
  • 1 barattolo di vernice da stencil ad acqua verde
  • 1 barattolo di vernice da stencil ad acqua marrone
  • Piattino per i colori
  • Nastro adesivo di carta
37

Preparare l'occorrente

Decorare un piatto con gli stencil è un lavoro molto semplice. Il materiale da utilizzare è facilmente reperibile. Il piatto da decorare è sicuramente quello che volete rinnovare. Mentre, gli stencil sono acquistabili in qualsiasi negozio di bricolage. Quest'ultimi potete sceglierli con i motivi della frutta o fiori. La prima cosa che dovete fare è quella di preparare l'occorrente. Quindi procuratevi il piatto e pulitelo con acqua calda e detersivo. Risciacquatelo e asciugatelo con un panno morbido. Nel frattempo predisponete l'occorrente su un piano. Tagliate la spugna sintetica in tanti rettangoli. Le spugnette vi serviranno per immergerle nelle varie tinte. Ritagliatene alcune più piccole per definire i dettagli. Dopo, in una tavolozza versate una piccola quantità di ciascun colore.

47

Posizionare gli stencil

Iniziate posizionando lo stencil sopra il piatto da decorare. Applicate del nastro adesivo dietro il piatto per trattenere lo stencil. Dopodiché, collocate un secondo strato di striscia collante sul retro dello stencil (le zone intorno al decoro). Cercando di posizionare la forma posta nello stencil al centro del piatto. Se il piatto lo consente, potete anche posizionare lo stencil in maniera da lasciare lo spazio per dipingere un secondo decoro.

Continua la lettura
57

Decorare un piatto con gli stencil

A questo punto, cominciate a decorare il piatto. Se lo stencil riporta il motivo di un ananas, intingete una spugnetta nel colore giallo e riportatelo nelle fessure e intorno al frutto. Quando avete finito la base, passate a dipingere il ciuffo con il verde. Immergete una seconda spugna nella tinta e picchiettate con delicatezza la parte superiore del decoro. Dopodiché, realizzate il bordo del piatto. Prendete un pennello e immergetelo nel marrone e create intorno al piatto uno zig zag. Terminata la decorazione e lasciate asciugare il piatto per dodici ore. Trascorso il tempo, togliete lo stencil e aggiungete un gancio al piatto e appendetelo in cucina. Ecco come decorare un piatto con gli stencil.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Adoperare un piatto o una tavolozza pulita per mettere i vari colori

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare con gli stencil

Bricolage

Come decorare con la tecnica degli stencil spugnati

Bricolage

Come decorare un armadio con gli stencil

Bricolage

Come decorare le piastrelle a effetto stencil

Bricolage

Come decorare la cucina con gli stencil

Bricolage

Come decorare un caminetto con lo stencil a rilievo

Bricolage

Come decorare un piatto di ceramica

Bricolage

Come creare degli stencil per torte