Come decorare un piatto di ceramica

Tramite: O2O 20/09/2016
Difficoltà: media
19

Introduzione

Fin dagli albori della sua storia, l'uomo ha sempre usato la pittura come mezzo per dare forma ai suoi sogni ed esprimere sé stesso, basti pensare alle prime incisioni rupestri per poi arrivare alle più complicate ed elaborate rappresentazioni astratte dell'arte contemporanea.
Il bello dell'arte è proprio che essa può essere applicata su una moltitudine di superfici, non solo sul classico foglio di carta o sulla tela. L'arte trova le sue applicazioni più originali negli oggetti di uso quotidiano, per esempio i piatti. Dunque, in questa guida verrà spiegato come decorare un piatto di ceramica, creando così un oggetto utile nella vita di tutti giorni ma anche piacevole alla vista.

29

Occorrente

  • Un piatto di ceramica
  • Colori acrilici o colori per ceramica a freddo
  • Pennelli di varie forme e dimensioni
  • Smalto acrilico
  • Alcol
  • Spugna o panno morbido
  • Penna a freddo o matita
  • Un forno
39

La prima cosa da fare per decorare un piatto di ceramica è pulirlo accuratamente. Per eseguire questa operazione, procuratevi dell'alcol con il quale cospargerete la superficie del piatto per poi pulire e asciugare il tutto con una spugna e un panno morbido. È infatti fondamentale che il piatto sia ben pulito proprio perché qualsiasi residuo o traccia di sporco, anche la polvere, rischieranno di danneggiare la colorazione, rovinando così il vostro lavoro. Inoltre, l'alcol sarà utile per facilitare l'adesione dei colori alla superficie del piatto di ceramica.

49

Dopo aver pulito e asciugato il piatto, si può iniziare a pensare come decorarlo. Per quest'operazione, varie sono le possibilità: si può scegliere di dipingere delle forme astratte così come, se si è abili e precisi nel disegno, vi si possono realizzare delle figure specifiche. In tal caso, sarà opportuno disegnare previamente ciò che avete intenzione di dipingere tramite una penna a freddo (reperibile facilmente nei negozi di bricolage) o, in alternativa, una matita. La traccia realizzata vi sarà estremamente utile per ottenere un disegno preciso quando inizierete a dipingere.

Continua la lettura
59

Una volta tracciato il disegno da seguire, potete iniziare a dipingere seguendo il modello precedentemente rappresentato. Per questa fase potrete usare i colori acrilici o i colori per ceramica a freddo. È consigliato utilizzare pennelli dalla punta sottile per decorare i dettagli più piccoli, mentre per le parti più grandi potrete usare dei pennelli dalla punta più spessa.

69

Terminata la decorazione, sarà necessario lasciar asciugare il colore per almeno ventiquattro ore in modo che si fissi adeguatamente sulla superficie del piatto di ceramica. Dopodiché, con un pennello più grande si può stendere una patina di smalto acrilico, che conferirà lucentezza e renderà vivi i colori che decorano il vostro piatto.

79

Come ultima ma non meno importante fase, c'è la cottura del piatto. Avendo usato colori per ceramica a freddo, non saranno necessarie le alte temperature che si richiedono solitamente. La fase di cottura è fondamentale per far sì che il colore divenga un tutt'uno con il piatto di ceramica. Il piatto dovrà venire cotto a una temperatura di 150-200 gradi per circa mezz'ora.
Quindi, terminata quest'ultima operazione, avrete ottenuto la vostra piccola ma originale opera d'arte.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il colore può colare a causa della concavità del piatto, pertanto è consigliato utilizzare poco colore per volta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare una mattonella di ceramica

Bricolage

Come decorare la ceramica con la tecnica del terzo fuoco

Bricolage

Come decorare un piatto con gli stencil

Bricolage

Come decorare in modo simpatico le tue tazze di ceramica

Bricolage

Come fare il découpage su ceramica

Bricolage

Come dipingere la ceramica con l'acquerello

Bricolage

come realizzare Bambole Di Pane E Ceramica

Bricolage

Come forare una superficie di ceramica