Come decorare un piatto di ceramica in stile inglese

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le decorazioni sulla ceramica vengono realizzate da diverse tradizioni e culture. Infatti tra le ceramiche più famose al mondo troviamo sicuramente quelle cinesi e quelle inglese. Esistono svariate tecniche per la decorazione della ceramica professionale e, in questa guida, vi insegneremo come decorare un piatto di ceramica in stile inglese. Scoprite tecniche e materiali necessari nei passi che seguono.

26

Occorrente

  • piatto di ceramica
  • colori
  • pennelli
36

Eseguire delle prove su carta

Nello stile della decorazione della ceramica entrano in gioco diversi fattori che condizionano la realizzazione del progetto creativo. Infatti grazie alla creatività artistica e alla precisione nella realizzazione della decorazione stessa è possibile realizzare dei pezzi unici nel loro genere che non devono essere prodotti in maniera grossolana ma bensì sottile, seguendo delle linee semplici e classiche. Per realizzare il progetto e decorare un piatto di ceramica in stile inglese prendete quindi il vostro tempo e realizzate delle prove su carta in precedenza, avendo così la sicurezza di realizzare un progetto preciso.

46

Realizzare la decorazione base

Solitamente, la natura anglosassone richiede l’impiego di colori luminosi e caldi o di tinte pastello. Questi colori vengono anche integrati da dei tocchi più marcati al decoro che dovranno essere aggiunti in un secondo momento mentre si sviluppa la decorazione. Le ceramiche inglesi bianche vengono decorate con uno stile semplice e lineare, con ricami a smerli o fori annessi, per dare una forma diversa dal solito. Quindi cercate di studiare la forma della vostra ceramica e realizzare delle decorazioni base con dei colori pastello e delle linee sottili e regolari. Una volta realizzata la decorazione sulla vostra ceramica fate asciugare per almeno 2 ore.

Continua la lettura
56

Eseguire le finiture

La maggiore rappresentazione della decorazione per le ceramiche inglesi è data dal colore unico, suddetto, con disegni blu scuro. Non sono da trascurare, per la loro bellezza ed unicità, le composizioni ideate con altri colori che devono essere, sempre, usati in maniera da non esprimere alcuna forma di volgarità e pesantezza che non rientra assolutamente in quello che è il genere che si sta trattando. Continuate a perfezionare il progetto aggiungendo dei dettagli alle decorazioni come luci ed ombre generate da colori più chiari e scuri (se ad esempio avete realizzato la decorazione in blu realizzate i punti di luce con l'azzurro e le ombre con il nero o il blu scuro). Fate asciugare ancora e, se necessario, fate cuocere la ceramica per fissare la decorazione.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Saper decorare un piatto di ceramica, è davvero utile ed anche divertente!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare un piatto di ceramica

Bricolage

Come decorare un piatto

Bricolage

Come creare e decorare una ciotola di ceramica

Bricolage

Come realizzare lo stile bucchero con la ceramica

Bricolage

Come Decorare Un Portafrutta Di Ceramica Con I Colori A Rilievo

Bricolage

Come Decorare Una Brocca Di Ceramica Con Motivi Pittorici In Diagonale

Bricolage

Come decorare una mattonella di ceramica

Bricolage

Come decorare la ceramica smaltata