Come decorare un piatto di legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se come hobby abbiamo quello del bricolage, allora con un po' di pazienza ed una certa manualità possiamo decorare un piatto di legno; infatti, si può abbellire con varie tecniche, e poi trasformarlo in vassoio o appendere eventualmente alla parete. A tale proposito nei passi successivi di questa guida, vediamo dunque come decorare un piatto di legno con alcuni semplici e precisi consigli.

26

Occorrente

  • Gesso acrilico; colori acrilici, ocra rosa, oro antico
  • Vernice lucida all'acqua, vernice screpolante
  • Vernice finale all'acqua lucida, colore ad olio oro
  • Pennelli, tampone di spugna
  • Carta abrasiva fina, forbicine
36

Innanzitutto prendiamo un piatto di legno, e con la carta abrasiva a grana sottile carteggiamo tutta la superficie. Dopo aver eliminato le eventuali imperfezioni, con uno panno di tela togliamo i residui di polvere. Quando la superficie è perfettamente levigata, allora mettiamo del flatting trasparente con l'aiuto di un pennellino per farla diventare ancora più lucida. A questo punto possiamo procedere con la colorazione di una tonalità blu cobalto per la base del vassoio, e dopo averla fatta asciugare, facciamo una seconda mano. Terminato ciò, adesso dobbiamo isolare con del nastro adesivo la base precedentemente colorata, ed ora passiamo il pennello nel colore rosa soltanto sul bordo del piatto.

46

Adesso ritagliamo l'immagine che abbiamo precedentemente scelto, e con un pennello passiamo la colla, avendo però l'accortezza di stenderla sempre dal centro e poi dirigendoci verso l'esterno. Terminata questa prima parte del lavoro, eliminiamo il nastro di carta e attacchiamo l'immagine e la tamponiamo con una certa forza. In questo modo evitiamo la formazione di bolle d'aria, che poi con il passar del tempo potrebbero far staccare l'immagine. Quando il disegno è completamente attaccato, allora stendiamo la colla su tutta la superficie decorata e lasciamo asciugare. Ora incomincia la parte più delicata del lavoro, perché dobbiamo rendere l'oggetto antichizzato; infatti, con un pennello a setole morbide e dello stucco cerchiamo di riempire gli spazi vuoti che ci sono creati. Tale operazione oltre che a ridurre i tempi di asciugatura, favorisce l'insorgere di particolari crepe.

Continua la lettura
56

Ora per evidenziare le spaccature stendiamo con una spugnetta il colore ad olio, preferibilmente una tonalità oro che deve rimanere visibile, quindi ciò che è in eccesso ed è rimasto sui bordi si deve togliere con una spugnetta, lasciando intravedere il colore di base. Il lavoro è pronto per essere completato con la finitura, quindi in tal caso possiamo utilizzare la vernice lucida e ripassarla almeno due volte. Dopo carteggiamo molto delicatamente, fino ad ottenere una totale immagine in chiaroscuro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando stendete la vernice screpolante fate attenzione a non ripassare con il pennello dove è già stata stesa, altrimenti le crepe non si formano

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come riprodurre uno schema di caltagirone su un piatto di legno

Bricolage

Come decorare un piatto da pizza con il pirografo

Bricolage

Come decorare un piatto con gli stencil

Bricolage

Come decorare un piatto in ceramica in stile etnico

Bricolage

Come decorare un piatto di ceramica in stile inglese

Bricolage

Come decorare un piatto di vetro

Bricolage

Come decorare un piatto natalizio con la pasta acidante

Bricolage

Come decorare un piatto di vetro trasparente con i tovaglioli di carta di riso