Come decorare un piatto natalizio con la pasta acidante

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Per pasta acidante si intende quel composto chimico utilissimo nel caso in cui si desideri opacizzare un vetro totalmente o parzialmente, in modo da poter realizzare effetti indelebili che diano un effetto molto simile alla serigrafia. Non è semplice da utilizzare e necessita senza dubbio di una buona manualità, quindi è buona norma chiedere aiuto a chi, in precedenza, ha avuto a che fare con questa sostanza così particolare ma al tempo stesso utile. A tal proposito, nella seguente guida vi sarà spiegato proprio come decorare un piatto natalizio con questa tecnica tramite l'utilizzo di una guida in cartone.

26

Occorrente

  • Un piatto di vetro trasparente
  • Pasta acidante
  • un cartoncino rigido
  • un panno morbido
  • colori per vetro (opzionali)
36

Come prima cosa lavate con attenzione il piatto tramite un sapone e risciacquatelo accuratamente in modo da eliminare qualsiasi traccia di sporco. È consigliabile lasciarlo asciugare all'aria aperta per un paio d'ore e, successivamente, rimuovere le eventuali gocce o gli aloni di calcare con l'aiuto di un panno morbido. Fatto ciò, utilizzate del cotone idrofilo e alcool etilico per sgrassare ulteriormente la superficie che vi accingerete a decorare con la pasta acidante. È opportuno utilizzare, almeno nelle prime volte, uno stencil in cartone che possa fungere da guida nel disegno. Per gli esperti è certamente possibile creare un disegno a mano libera.

46

È fondamentale che il cartoncino non sia molto alto (non deve infatti superare il millimetro di spessore) e piuttosto rigido. Dopo aver sagomato il cartoncino, e disegnato sulla superficie il disegno da voi scelto, bisogna procedete ritagliando accuratamente la sagoma, in modo da avere riprodotto sul cartone il negativo del vostro disegno, ricordandovi di asportare solo le parti che vorrete vedere riprodotte sul vetro. Dopo aver posizionato la maschera sul vostro piatto è possibile cominciare a passare la vostra pasta acidante sul cartone, permettendole di permeare dagli spazi e, quindi, di toccare il vetro.

Continua la lettura
56

Tenendo conto che la pasta acidante non deve essere lasciata in posa per più di sei minuti, è consigliabile evitare assolutamente i cambiamenti dell'ultimo momento. Iniziate quindi il lavoro solo quando siete totalmente sicuri di aver scelto il disegno perfetto. Trascorso il tempo necessario, è possibile lavar via la pasta con acqua e sapone per piatti, ricordandovi di asciugare bene il vostro piatto con un panno morbido. Per i più fantasiosi è possibile procedere ornando il piatto con colori adatti al vetro, magari dorati per ottenere un effetto ancor più natalizio.  

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • È opportuno utilizzare, almeno nelle prime volte, uno stencil in cartone che possa fungere da guida nel disegno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare un piatto

Bricolage

Come decorare un piatto di vetro

Bricolage

Come Decorare un Vaso di Vetro in Stile Natalizio

Bricolage

Come decorare un piatto con gli stencil

Bricolage

Come Decorare Un Cesto Natalizio

Bricolage

Come decorare un piatto di ceramica in stile inglese

Bricolage

Come decorare un piatto di vetro trasparente con i tovaglioli di carta di riso

Bricolage

Come decorare un piatto in ceramica in stile etnico