Come decorare un piatto ottagonale con motivi floreali su carta

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Come vedremo nel corso di questo tutorial, con un po' di impegno e senza nessun particolare investimento economico, è possibile realizzare ottimi ed elegante lavori di decoupage, utilizzando un semplice piatto ottagonale. Se siete interessati a realizzare questo progetto, seguite con attenzione le istruzioni di seguito, vi indicherò come decorare un piatto ottagonale con motivi floreali su carta.

28

Occorrente

  • Piatto di vetro ottagonale
  • Vernice opaca per il fondo
  • Pennelli
  • Carta floreale disegnata
  • Colla per decoupage
  • Vernice lucida
  • Taglierino
  • Guanti in lattice
  • Medium, ad effetto lucido o ruvido
38

Tenete conto innanzitutto, che questo progetto può essere realizzato con della semplice carta floreale, decorando completamente l'oggetto con ritagli di carta raffiguranti motivi floreali. Recatevi dunque presso un negozio di decoupage e acquistate tutti i prodotti necessari alla realizzazione del lavoro, compresa la carta di riso, la carta con i motivi floreali (dal colore e dallo stile che desiderate), del vinavil (o in alternativa la colla per decoupage), e dei pennelli morbidi. Adesso possiamo cominciare il lavoro.

48

La prima cosa importante da fare per ottenere un lavoro di decoupage perfetto, è quello di pulire con attenzione il piatto da utilizzare come base per il lavoro, provvedendo poi a tagliare con accuratezza i disegni che avete scelto per il vostro piatto ottagonale. I disegni dovranno essere ritagliati con attenzione, con l'aiuto di un taglierino o di una forbice, ritagliando i contorni esatti dell'immagine.

Continua la lettura
58

Dopo aver ritagliato le immagini, prendiamo la pittura per il fondo opaca e stendiamola su tutta la superficie del piatto (la pittura dovrà essere all'acqua, rigorosamente opaca). Al termine della stesura facciamo asciugare il piatto, per almeno 12 ore.

68

Adesso prendiamo la colla e provvediamo a stenderla dietro le immagini di carta che abbiamo ritagliato precedentemente. Stendiamo un po' di colla anche sulla superficie del piatto (soprattutto nei punti in cui desideriamo incollare i disegni), per agevolare una migliore tenuta delle immagini. Per realizzare questa fase, vi consiglio di indossare un paio di guanti in lattice (in questo modo eviterete di sporcarvi le mani con la colla e con fastidiose macchie di pittura).

78

A questo punto possiamo incollare tutti i ritagli sul piatto ottagonale, facendo aderire perbene tutte le immagini. Lasciate asciugare la colla perbene, per almeno 12 ore. Adesso prendiamo la boccetta di medium effetto lucido (o ruvido, in base alle vostre preferenze personali), che ci permetterà di conferire al disegno un effetto molto particolare e chic.

88

Il medium effetto lucido (o ruvido), dovrà essere steso sul piatto con l'aiuto di una spatola di plastica. Dopo averlo stesso con attenzione, facciamo asciugare l'oggetto per 4 o 5 ore (dopo qualche ora, se desiderate, potete anche stendere una mano di vernice lucida, necessaria per una buona riuscita del progetto). Se avete seguito con attenzione i consigli suddetti, avrete sicuramente realizzato un lavoro chic e raffinato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare una cornice con motivi floreali

Bricolage

Come Decorare Un Vassoio Di Legno Con Motivi Floreali Dipinti

Bricolage

Come decorare con la cera una candela con motivi floreali

Bricolage

Come Decorare Una Piantana Con Decori Floreali Su Carta Di Riso

Bricolage

Come decorare un vassoio in legno con motivi floreali

Bricolage

Come decorare un piatto di vetro trasparente con i tovaglioli di carta di riso

Bricolage

Come Decorare Un Piatto Con Carta Pizzo

Bricolage

come decorare il quadrante di un orologio con motivo floreali dipinti a mano