Come decorare un portafoto con l'uncinetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le fotografie sono il modo migliore per tenere vivi tutti i ricordi più belli e significativi, attimi felici racchiusi precedentemente in uno scatto. Si possono conservare negli appositi portafotografie a libro, oppure si possono esporre nelle cornici portafoto da parete o da tavolo. In commercio se ne possono trovare tanti e con le decorazioni più svariate. Se si ama il fai da te, però, è possibile personalizzarle a proprio gusto e renderle perfette per l'ambiente in cui verranno riposte. Questa idea risulta essere piuttosto divertente, soprattutto se si coinvolgono anche i bambini. Esistono svariate tecniche per questo tipo di lavorazione che vanno dal decoupage, all'applicazione dei più diversi materiali come perline, bottoni, fiocchi e via dicendo. In questa guida illustreremo come decorare un portafoto con l'uncinetto. Vediamo insieme, passo dopo passo, come procedere nel dettaglio.

27

Occorrente

  • filo
  • uncinetto
  • cornice
  • colla a caldo
37

Le fotografie rappresentano pezzi della vostra vita passata e presente, sono semplici ricordi che necessitano di essere conservati nel migliore dei modi. Il portafoto, infatti, è il mezzo perfetto per questo scopo e vi consente di mostrare, all'interno della vostra casa, tutte le immagini che volete guardare e ricordare ogni singolo giorno. Rivestirli con l'uncinetto non è eccessivamente complicato, ma richiede una particolare attenzione per ottenere un risultato perfetto ed originale.

47

La prima cosa che dovete fare, è avviare la catenella con il materiale che maggiormente preferite. Potete scegliere tra il cotone, la lana e via dicendo. La larghezza della catenella deve essere perfettamente uguale a quella della cornice che avete scelto. Ricordate di considerare nel calcolo anche la parte laterale del portafoto. Non vi resta che prendere l'uncinetto ed il filo e cominciare a lavorare a punto basso fino a ricoprire tutta la parte inferiore della cornice. Procedete, poi, con quella laterale sinistra fino a raggiungere quella superiore. Allo stesso modo realizzate anche la parte destra della cornice, riconducendola alla parte sinistra tramite una catenella.

Continua la lettura
57

A questo punto, prendete la cornice che avete precedentemente scelto e pulitene perfettamente tutta la superficie. Poggiatela su di un piano e, con l'aiuto della colla a caldo, fissate il vostro lavoro all'uncinetto delicatamente. Procedete facendo aderire piccoli pezzi per volta, in questo modo il risultato sarà impeccabile e molto preciso. Ora potete sbizzarrirvi ad aggiungere dei ulteriori dettagli a vostro piacimento ottenuti con lo stesso tipo di lavorazione o di materiale differente. Sono perfetti dei bottoni colorati, delle mezze perle, degli strass, fiocchi di tessuto e via dicendo. Il vostro portafoto all'uncinetto è pronto per contenere il vostro scatto preferito e per essere esposto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di applicare la vostra lavorazione all'uncinetto, pulite accuratamente la superficie della cornice per permettere una migliore adesione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un portafoto

Altri Hobby

Come realizzare un portafoto in vetro

Altri Hobby

Come creare un portafoto in fimo

Altri Hobby

Come rivestire gli oggetti all'uncinetto

Altri Hobby

Come rivestire una spalliera da letto ad uncinetto

Altri Hobby

Come fare un vaso di corda all’uncinetto

Altri Hobby

Come fare una Befana all'uncinetto

Altri Hobby

Come fare un segnalibro all'uncinetto