Come decorare un portagioie in legno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Le decorazioni fai da te rappresentano non soltanto un modo per dare nuova vita a vecchi oggetti casalinghi, ma anche un'opportunità per dare libero sfogo alla vostra creatività. Ebbene, potrete dipingere o decorare a vostro piacimento un portagioie in legno, a seconda dei vostri gusti e all'arredamento della casa. In questa semplice guida scopriremo come trasformare un portagioie in legno, da semplice cofanetto, ad un oggetto raffinato e di tendenza. Ecco, quindi, una semplice guida su come decorare un portagioie in legno.

24

Esistono diversi modi per decorare un portagioie in legno, senz'altro il migliore consiste nel dipingerlo in base ai propri gusti e creatività. Inoltre, colorando il legno, sarà possibile utilizzare la tecnica del découpage. Il primo passo, quindi, sarà quello di procurarsi tutti gli strumenti per effettuare tale decorazione: colori acrilici (consiglio il marrone e l'avorio per dare un effetto retrò al portagioie), carta di riso, colla velo, pennello piatto, cera neutra, spugnetta abrasiva, vernice opaca e pennello spugna. Una volta trovato tutto l'occorrente, bisognerà procedere alla decorazione vera e propria.

34

Il secondo passo su come decorare un portagioie in legno, è quello di utilizzare il pennello piatto per stendere il colore acrilico (marrone cioccolato) su tutta la superficie del cofanetto. Lasciare asciugare il tutto per qualche ora. Successivamente, bisognerà passare con un panno la cera neutra sui bordi ed angoli del portagioie in legno. Dopo una mezz'oretta, si dovrà procedere alla stesura del color avorio, per poi lasciare asciugare il cofanetto all'aria aperta. Dopo aver verificato che il portagioie si sia asciugato, si dovrà carteggiare con la spugnetta abrasiva l'intera superficie del bauletto. In corrispondenza delle zone ricoperte di cera, il color avorio scivolerà via, donando al cofanetto un aspetto invecchiato.

Continua la lettura
44

L'ultimo passo su come decorare un portagioie in legno, riguarda il découpage. Bisognerà scegliere un tema o un disegno che si vorrà imprimere definitivamente sulla superficie del cofanetto. Ebbene, dopo aver ritagliato dalla carta riso il soggetto prescelto, si dovrà procedere alla applicazione di questa sul portagioie. Incollarlo, quindi, attraverso dei movimenti circolari, cosicché da far fuoriuscire tutta l'aria. Utilizzando il pennello spugna ed il color cioccolato, sarà possibile inoltre ottenere delle ombre attorno ai disegni appena applicati sul portagioie. Infine, bisognerà stendere la vernice opaca o satinata sulla superficie del bauletto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un portagioie con lo scrapbooking

Altri Hobby

5 idee per realizzare un portagioie

Altri Hobby

Come realizzare un portagioie in das

Altri Hobby

Come decorare un barattolo con mollette di legno

Altri Hobby

Come fare una mano portagioie

Altri Hobby

Come decorare mensole in legno

Altri Hobby

Come realizzare un portagioie in plexiglass

Altri Hobby

Come decorare il legno con la tecnica shabby-chic