Come decorare un portaombrelli con il Decoupage

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il decoupage è una tecnica molto utilizzata per rinnovare oggetti di arredo utilizzando carta decorata, qualche "attrezzo del mestiere" e tanta creatività. La fantasia è d'obbligo nella realizzazione di queste piccole meraviglie e gli oggetti che possono essere decorati sono davvero di tutti i tipi e materiali. Legno, metallo, vetro si prestano particolarmente ad essere utilizzati per il découpage, l'importante è che l'oggetto scelto presenti una superficie il più liscia possibile. Nella seguente guida, in particolare, vedremo come decorare un portaombrelli con il decoupage.

25

Scelta del portaombrelli

Prima di tutto dovrete procurarvi un portaombrelli, in legno o in metallo. Nel primo caso, se il legno è grezzo andrà prima carteggiato per rendere liscia ed omogenea la superficie. Successivamente dovrete trattarlo per essere impermeabilizzato. Potrete passare una mano di flatting trasparente all'acqua sulle pareti interne ed esterne. Se il portaombrelli è invece di metallo dovrete per prima cosa sgrassare la superficie con alcool e poi passare una mano di "aggrappante", preferibilmente acrilico. Privilegiate sempre i materiali all'acqua, non saranno mai completamente naturali, ma sicuramente meno tossici di quelli a solvente. Scegliendo il colore di fondo che preferite, passate almeno due mani con vernice acrilica o smalto.

35

Scelta e applicazione della carta

La scelta della carta da utilizzare per la decorazione è il momento più divertente e rispecchierà i vostri gusti. Scegliete un soggetto verticale, che meglio si adatti alla forma del portaombrelli. Anziché acquistare la carta potete utilizzare anche quella dei tovagliolini o delle riviste. Ritagliate accuratamente il soggetto prescelto con delle forbici e preparate la colla. Se utilizzerete la apposita carta per découpage, andrà benissimo della semplice colla vinilica diluita con acqua. Se invece preferite i tovagliolini o la carta velina molto sottile, meglio utilizzare una apposita colla apposita. Stendete con un pennello uno strato uniforme di colla sul ritaglio e posizionatelo nel punto desiderato, stendetelo bene per non creare bolle d'aria o grumi di colla.

Continua la lettura
45

Applicazione della vernice finale

Una volta asciugato il primo strato di colla passatene un secondo sopra tutti i decori. Quando il tutto sarà perfettamente asciutto, passate l'apposita vernice finale in versione lucida oppure opaca. Stendetene più mani, otterrete un effetto migliore ed il vostro portaombrelli sarà sicuramente più resistente. Avrete così ottenuto un bellissimo portaombrelli decorato con la tecnica del decoupage.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come decorare una zucca con il decoupage

Altri Hobby

Come decorare le tegole con la tecnica del decoupage

Altri Hobby

Come decorare le cover per smartphone con carta da découpage

Altri Hobby

Come decorare una candela con il decoupage

Altri Hobby

Come costruire un portaombrelli con le mollette di legno

Altri Hobby

Come realizzare un portaombrelli con le bottiglie di plastica

Altri Hobby

Decoupage: tutti i segreti

Altri Hobby

Come trasformare una borsa con il decoupage 3D