Come decorare un portavaso

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Per rinnovare l'arredamento di casa non è necessario acquistare nuovi mobili. Un vaso colmo di fiori, un centrino, un soprammobile etnico, le fodere dei cuscini sul divano, sono dei piccoli particolari che aggiungono classe, novità, freschezza a tutto l'ambiente. Anche un oggetto utile come un portavaso può diventare un elemento altamente decorativo e personalizzato, semplicemente utilizzando la famosa tecnica del découpage. L'arte del ritaglio consente di decorare uno scialbo portavaso trasformandolo in un contenitore prezioso e romantico. Non sono richieste particolari doti artistiche, né l'utilizzo di attrezzatura specifica. Vediamo quindi insieme come decorare un portavaso utilizzando semplicemente la fantasia e il buongusto.

26

Occorrente

  • Portavaso di legno grezzo o ceramica biscotto
  • immagini
  • forbici
  • colori acrilici
  • pennelli piatti a setola morbida, di varie misure
  • colla specifica per dècoupage
  • vernice trasparente protettiva
36

Con il découpage potete decorare tutte le superfici solide. Per cominciare provate con un portavaso in ceramica o in legno grezzo. La porosità di questi materiali permette di far aderire meglio i ritagli. Potete scegliere tra carta di giornale, opaca e porosa o patinata. Pulite dunque il contenitore con un panno inumidito per togliere eventuali residui di polvere. Preparate la base mescolando un colore acrilico a tua scelta con del bianco titanio e stendete la miscela sulla superficie del portavaso con un pennello piatto dalle setole morbide.

46

Attendete che il colore si asciughi completamente. Nel frattempo ritagliate le immagini per decorare il tuo portavaso. Potete acquistarne in tutti i negozi di bricolage oppure scaricarne da internet. Fate attenzione ai dettagli e ai disegni frastagliati, aiutandovi con la punta di un taglierino qualora fosse necessario. Per far aderire i ritagli alla superficie del portavaso è consigliabile inumidirli per qualche istante, immergendoli in una bacinella d'acqua. Successivamente asciugateli con un panno pulito e in cotone. Adesso potete cominciare a decorare.

Continua la lettura
56

Applicate la colla con un pennellino piatto. Sistemate delicatamente le immagini su di essa, aiutandovi con delle pinzette. Passate un'altra mano di colla anche sopra il disegno e lasciate asciugare. Per fissare e proteggere nel tempo il vostro lavoro, utilizzate una vernice trasparente. Quelle ad acqua asciugano rapidamente e non lasciano cattivi odori; mentre le tradizionali sintetiche, tipo flatting, hanno una consistenza maggiore. Questa è la tecnica più semplice e veloce per decorare uno scialbo portavaso e trasformarlo in un oggetto unico. Buon lavoro.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un portavaso con i pallet

Bricolage

Come costruire un portavaso da appartamento

Bricolage

Come dipingere un portavaso di metallo

Bricolage

Come realizzare un portavaso con la tecnica del mosaico

Bricolage

Come fare una lavagna portavaso per piante aromatiche

Bricolage

realizzare un porta vaso in alluminio sbalzato

Bricolage

Come fare dei portavasi

Bricolage

Come decorare uno specchio da parete