Come decorare un posacenere di ceramica

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

In questa guida, abbiamo pensato di proporre il metodo mediante il quale poter essere in grado d'imparare, in modo veloce, come poter decorare, con pochissimi strumenti ed attrezzi, un posacenere di ceramica, che magari non ci piace più e che abbiamo accantonato ad un angolo. Grazie a questo metodo il vecchio posacenere, potrà tornare ad essere un bellissimo oggetto, da riporre dove desideriamo. I posacenere, si sa, sono presenti all'interno di tutte le case ed anche un semplice "esemplare" in ceramica, acquistato a basso costo, può rivelarsi, con un pizzico di fantasia ed estro creativo una "opera d'arte" in miniatura. Le modalità di decorazione sono disparate a seconda delle abilità e del gusto personali ma, se piace dipingere, il modo migliore sarà stendere colori acrilici ad acqua mediante l'impiego di un pennellino a setole piccole e morbide. Nella guida che segue, a tal proposito, vedremo nel dettaglio come decorare un posacenere di ceramica in alcune differenti modalità semplici ed intuitive ottimizzando al massimo tempo ed energie disponibili affinché tutti, neofiti compresi, possano realizzare un oggetto gradevole ed elegante.

29

Occorrente

  • posacenere
  • colori acrilici
  • pennello
  • forbice da sarta
  • passamaneria
  • colla a caldo
  • colla universale
  • conchiglie
39

La prima proposta di decoro è molto facile e tradizionale e, per cominciare, dovrete acquistare tutti i materiali necessari al lavoro. Ricordatevi anche di comprare una matita con la punta a carboncino per poter disegnare sulla superficie del posacenere e, successivamente, scegliete il disegno che più si adatta con lo stile d'arredo della vostra casa.

49

Su un foglio di carta velina, con una matita disegnate o copiate, il soggetto che volete applicare sul posacenere e una volta fatto trasferitelo sull'area bianca dell'elemento e ricalcatelo con la matita a carboncino. Quando la sagoma sarà completa, con il pennello ed i colori acrilici, colorate la figura facendo attenzione alle sbavature; qualora dovessero accidentalmente crearsi correggetele con della normale carta da cucina. Al termine della colorazione, contornate la figura con l'usilio di colore acrilico nero e lasciate asciugare il tutto in un luogo ben aerato.

Continua la lettura
59

Un secondo metodo molto originale per decorare un posacenere in maniera veramente caratteristica prevede di craere una bella "composizione" mediante l'applicazione di conchiglie raccolte nel corso di passeggiate estive in riva al mare. In questo caso minutevi di pistola e colla a caldo e, dopo aver passato sul posacenere un batuffolo di cotone idrofilo imbevuto di alcool denaturato, per togliere sporco vecchio e polvere, applicate le conchiglie sui bordi oppure nel mezzo cercando di formare un decoro armonico; potrete aumentare la dose di "astrattismo" applicando gocce di colla.

69

Una terza modalità prevede l'impiego di passamaneria facilmente reperibile all'interno di qualsiasi merceria. Striscette, merlettini, trini e cordoncini sono tutti oggetti che, se applicati con maestria e sapienza, riusciranno a donare al posacenere un aspetto alquanto caratteristico. Prendete la misura della circonferenza del posacenere e dopo aver tagliato con una forbice da sarta la passamaneria che più vi piace, ripiegate i bordini ed applicate la colla premendo leggermente per fare aderire il tessuto alla ceramica.

79

Nel bordo interno del posacenere potete incollare un cordoncino per le tende della giusta misura e volendo, anche attaccare delle piccole roselline in raso di una bella tonalità a contrasto. Ed ecco che il nostro posacenere in ceramica sarà del tutto chic, unico ed anche molto originale. Buon divertimento.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete lo stile di decoro che più si adatta con il vostro arredamento

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare un piatto di ceramica in stile inglese

Bricolage

Come Decorare Una Brocca Di Ceramica Con Motivi Pittorici In Diagonale

Bricolage

Come decorare una mattonella di ceramica

Bricolage

Come decorare la ceramica smaltata

Bricolage

Come creare e decorare una ciotola di ceramica

Bricolage

Come decorare una lastra di vetro sagomata con effetto ceramica

Bricolage

Come Decorare Un Portafrutta Di Ceramica Con I Colori A Rilievo

Bricolage

Come decorare la ceramica con la tecnica del terzo fuoco