Come decorare un posacenere effetto marmo nero

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

I posacenere sono degli oggetti di piccole dimensioni, onnipresenti in tutte le case: non rappresentano, infatti, solamente un accessorio utile per chi fuma, ma alcuni di essi hanno anche una componente estetica, che consente di poterli esporre come soprammobili. Spesso, almeno un membro della famiglia fuma sigarette, sigari e quant'altro, e quindi necessita obbligatoriamente di un posacenere nel quale gettare la cenere della propria sigaretta. Molto spesso questi oggetti diventano talmente personali che ognuno se ne affeziona. In commercio ne esistono di svariati modelli e delle forme più curiose, ma a volte si desidera qualcosa di più personale, magari realizzato appositamente secondo il proprio gusto. Volete, magari, che il vostro posacenere si possa trasformare in un oggetto più bello e moderno? Vi piacerebbe comprare qualcosa di nuovo, ma è troppo costoso? In questo caso, sappiate che potete realizzare le vostre idee e la vostra creatività per realizzare un oggetto personalizzato. Con questo tutorial vi illustreremo come si può decorare un posacenere utilizzando l'effetto marmo nero: l'esecuzione è davvero semplicissima e richiede pochi passaggi. Andiamo quindi a vedere in che modo procedere.

27

Occorrente

  • olio di lino
  • panno
  • piuma
  • spugna di mare
  • colori acrilici nero, verde scuro e bianco
  • pennello piatto garnde
37

Per prima cosa, utilizzando un pennello piatto grande, stendete una corposa mano di primer sull'intera superficie. Il primer, essendo un prodotto aggrappante, serve come base per far aderire per bene il colore. Passate ora una mano di colore acrilico nero su tutta la superficie del posacenere e quando questo sarà perfettamente asciutto, ungete con un panno intriso di olio di lino aiutandoti con la spugna.

47

Passate adesso il colore acrilico verde scuro su tutto l'oggetto e successivamente, con la piuma, o se preferite con il pennello a ventaglio, bagnati nel bianco, andate a dipingere delle venature dalla forma irregolare, possibilmente procedendo in diagonale e facendo in modo che non si incrocino l'una con l'altra. Infine, tamponate delicatamente con la spugna leggermente umida.

Continua la lettura
57

La tamponatura serve a fondere il verde scuro con il bianco delle venature, in maniera tale da conferire un effetto più luminoso. Una volta che il colore si sarà asciugato per bene, distribuite con il pennello piatto grande pulito la vernice lucida sul marmo nero. A questo punto il vostro posacenere è finalmente pronto e potrà essere anche un'ottima idea regalo, magari posto all'interno di una scatola argentata. Come avrete capito, donare un effetto marmo al vostro prezioso posacenere non è un'operazione così complicata. Con un po' di pazienza e pratica riuscirete anche voi a realizzare questo splendido oggetto, donandogli l'aspetto che più vi piace. Non preoccupatevi se non riuscirete al primo tentativo: vi basterà semplicemente allenarvi con qualche altro oggetto prima di procedere con il posacenere, acquisendo così la giusta bravura e competenza.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Costruire un posacenere con una lattina di birra

Bricolage

Come realizzare posacenere in pietra

Bricolage

Come Creare Un Posacenere Stile Marinaro

Casa

Come realizzare un posacenere con il fimo

Bricolage

Come realizzare un posacenere sardina

Bricolage

Come costruire un posacenere con il das

Bricolage

Come Costruire Un Posacenere Da Una Scatoletta Di Tonno

Altri Hobby

Come fare un posacenere con le linguette delle lattine